Autogestione Virgilio 2013

604149_10200587234188526_85752064_nL‘autogestione svoltasi al Virgilio nei giorni 30-31 gennaio e 1 febbraio ha avuto come tema portante i problemi della nostra società, cercando di ragionare assieme un modo per migliorare il nostro futuro.
Le assemblee svolte sono state: violenza sulle donne, opg, nuove dipendenze, omosessualità, fascismo, conflitto palestinese. In parallelo si sono svolti corsi finalizzati al superamento di queste problematiche: la storia di Dax, Milano e i giovani, autodifesa, autodifesa femminile, volontari in Romania, i giovani e la crisi, diete equilibrate, primo soccorso e ancora altri finalizzati al tentativo di far nascere e crescere interessi anche ludici come hip-hop, il teatro e molti altri.
Questi ultimi possono rappresentare una risorsa moto importante:come spiegato del rappresentante del comune di Milano Capelli, oramai abbiamo più possibilità di trovare lavoro in ambito legato ad attività svolte extra scolasticamente.
Le assemblee che hanno riscontrato una maggiore partecipazione sono state l’assemblea contro le violenze sulle donne e la corrispettiva parte pratica, in cui oltre che a vari allarmismi è stato chiarito bene come si può difendere una donna, sottolineando che non bisogna mai avere paura/vergogna se si viene violentata ma che, anzi, bisogna stare a sesta alta sapendo che grazie a lei forse un’altra ragazza non subirà lo stesso trattamento.
L’assemblea di Da,x in cui la madre è riuscita a far commuovere l’intera aula magna, è riuscita a far capire che Dax o meglio Davide Cesari non era un criminale ma un padre di famiglia impegnato nella lotta antifascista, e soprattutto è riuscita a passare la memoria di lui anche a noi, quelli che dovranno ricordare, perché solo grazie alla memoria di una persona questa rimane viva per sempre. In questa assemblea è stato ribadito l’invito alle giornate del 15,16,17 marzo in memoria di Dax e del 18/3 in memoria di Fausto e Iaio, perché il fascismo è un problema reale e attuale.65506_10200587226588336_248921927_n


 Un’altra assemblea che ha avuto un grosso riscontro negli studenti è stata quella su  Milano e i giovani, in cui un rappresentante del comune di Milano ha chiesto a noi studenti cosa potesse fare il comune per noi, per rendere il nostro futuro più simile a come noi lo immaginiamo. Per far ciò si è messo a completa disposizione Alessandro Capelli, responsabile delle politiche giovanili del comune, lasciando anche la email:alessandro.cape@gmail.com.
Nel complesso l’ autogestione ha trovato molta partecipazione, a dimostrazione dell’interesse dei temi trattati e del desiderio dei giovani di comprendere, decidere e partecipare per costruire consapevolmente il proprio futuro.24620_10200587234428532_1135835421_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *