#NOPROFUMO#NOPARTY

 Il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo è stato invitato dal Rettore Fontanesi ad inaugurare (!) l’anno accademico della Bicocca. Evidentemente, le provocazioni di chi governa gli atenei e il Paese, non hanno limiti. Prima le lacrime di coccodrillo della Fornero e le sue affermazioni indecenti riguardo ai precari (“choosy” e “viziatelli” e chissà cos’altro ancora ci riserverà nel periodo finale della legislatura). Poi Monti che, tre giorni dopo le cariche ordinate in tutta Italia contro gli studenti e i precari che si riprendevano le città durante il #14n, osa venire a Milano, alla Bocconi, nel suo modello di Università (privata) del futuro, a presentare un libro su “La democrazia in Europa”.

A questo Governo non basta sottrarci reddito e diritti ogni giorno che passa. Non basta condannarci ad un futuro pervaso dalla precarietà o cominciare a preparare il terreno per privatizzare anche la sanità con la solita retorica della non sostenibilità (per il TAV e gli F35 i soldi invece ci sono sempre…). Questo Governo vuole umiliarci e farci credere impotenti. Rassegnazione ed obbedienza, ecco il manuale Monti dello studente modello.

Ma, pur essendo “tecnici”, non hanno fatto bene i loro conti.

Noi ricordiamo bene le prime parole pronunciate da Profumo una volta diventato ministro (“la legge Gelmini è una buona legge, farò approvare tutti i decreti attuativi”) e l’appoggio, quindi, senza condizioni alla riforma universitaria del Governo Berlusconi, approvata grazie ai voti comprati il 14 dicembre 2010 nell’aula della Camera con i parlamentari asserragliati nelle stanze dei bottoni, mentre la rabbia precaria esplodeva nelle strade di Roma. E noi che viviamo le Università tutti i giorni vediamo bene le conseguenze catastrofiche di quella “riforma”. Privati, banche e Fondazioni in primis, all’assalto dei Consigli di Amministrazione degli atenei pubblici, grazie al vincolo del 40% almeno di privati nei CdA, con un’ulteriore dequalifica della didattica, ormai sempre più determinata da logiche aziendali, e con la fornitura di manodopera a costo zero tramite il sotterfugio degli stages. Un sapere sempre più normalizzato che viene diffuso in pompa magna per riprodurre l’ordine economico e sociale esistente, senza nessuno spazio per un’analisi critica dei fenomeni che ci circondano e l’elaborazione di un sapere autonomo. Per non parlare del proseguimento del processo di smantellamento complessivo del sistema universitario, continuando a tagliare il trasferimento di fondi alle Università.

Ci vengono vendute come misure che vanno nella direzione dell’efficienza e del merito, ma in realtà l’accelerazione che il Governo Monti sta imprimendo nel mondo della formazione è funzionale solo a restaurare un’università classista, dove il merito sarà quello di essere nati/e in una famiglia che può permettersi di pagare migliaia di euro l’anno di tasse univeristarie. Per tutti/e gli/le altri/e, una sterile ma utilissima ignoranza, per bersi qualunque giustificazione data da chi governa all’esproprio continuo di diritti.
Ma martedì 4, il meccanismo “tecnico” delle cerimonie di regime confezionate ad hoc si incepperà. E saremo noi, studenti e precari, a sabotare gli ingranaggi, con la nostra rabbia e le nostre intelligenze. Noi che non siamo in debito con nessuno non tollereremo che un personaggio con un curriculum del genere venga ad inaugurare l’anno accademico di un’università pubblica che lui stesso ha contribuito a distruggere e smantellare.

Martedì 4 dicembre saremo in piazza con gli studenti della Bicocca per ribadire al nostro caro Ministro Profumo che qui in università, così come da qualunque altra parte, chi sta cercando di espropriarci il futuro non avrà mai diritto di parola. La democrazia, quella vera, è quella che nasce dalla condivisione e dalla socializzazione dei saperi critici elaborati liberamente. E’ quella dei conflitti contro la dittatura della finanza,  per riprenderci le nostre vite.

Studenti In Movimento
Labout – Unicommon Milano
Rete Studenti Milano
Casc Lambrate

 

MARTEDI’ 4 DICEMBRE ORE 9.30

UNIVERSITA’ BICOCCA, PIAZZA ATENEO NUOVO

 

https://www.facebook.com/events/251214948341703/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *