Flash mob NoExpo in Bicocca

Immagine2Mercoledì 1 aprile nell’Università degli Studi Milano-Bicocca i membri del Collettivo Bicocca hanno preparato un insolito pesce d’Aprile alle guardie della facoltà…un’azione politica contro il lavoro gratuito di EXPO 2015!! L’obiettivo del flash mob è stato quello di portare all’attenzione delle centinaia di studenti che attraversano e vivono gli spazi dell’Università la vergognosa questione del lavoro gratuito di Expo. Tra l’altro proprio in uno di quei luoghi del sapere complici del grande evento e delle dinamiche di precarizzazione che alimenta, promotore di un sapere produttivista, malsanamente meritocratico, classista e che ha conseguentemente sostenuto un modello di sviluppo che ha generato instabilità economica e disparità.

Una decina di ragazzi e ragazze del Collettivo hanno sfilato per i corridoi, i “giardini” (di cemento!) della facoltà, le piazze limitrofe, la strada nei pressi della stazione, con diversi costumi. Ognuno ricopriva un ruolo, mettendo in scena la parodia di una mini-Expo…

L’esercito degli sfruttati trascinava un grande cubo di marmo bianco (cartone!) con su in bella vista il logo di EXPO 2015, e attaccate sul petto delle pettorine con scritto “STAGISTA SFRUTTATO”, “LAVORATRICE NON PAGATA”…mentre l’ingordo Mr.Expo con la sua faccia da maiale agitava un frustino mostrando la sua fame di profitto, Natura veniva sbeffeggiata dall’autostrada Brebemi, che esibiva il cartello “Conosci parchi da distruggere?” e il Big Brothers esercitava la sua brama di controllo aizzando la sua GigaTelecamera contro tutti e tutte. Alle prove generali del grande evento dal titolo “Nutrire il Pianeta” non poteva mancare McDonalds, che in qualità di rappresentante dell’alimentazione equilibrata non ha mancato di ricordarci per quali soggetti l’esposizione universale sarà una grande occasione.

Tutta l’azione dimostrativa è stata accompagnata da diversi interventi al megafono, che hanno spiegato ai passanti il senso del nostro flash mob e da 3 diversi flyer informativi su Expo con un richiamo ai prossimi appuntamenti del collettivo, in particolare quelli più legati a questo argomento. L’iniziativa si è conclusa con un invito all’assemblea che il 16 Aprile si terrà in Bicocca, nella quale sarà presentato il Dossier “BEHIND EXPO, retroscena e mistificazione dell’esposizione universale” nel quale i membri del Collettivo tramite un’indagine sui brand sponsor di expo hanno analizzato uno degli aspetti di quella che sarà la grande vetrina del capitalismo.

Collettivo Bicocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *