Rete Studenti Milano: Stay Zam – La petizione di Rete Studenti

rete_stayZam

[Per sottoscrivere l’appello di Rete Studenti Milano clicca qui!]

Siamo le studentesse e gli studenti di Milano e della provincia che assieme formano la Rete Studenti Milano.
Vi stiamo scrivendo perché,dopo la partecipatissima assemblea di sabato 6,vogliamo continuare a tener alta l’attenzione su ciò che sta succedendo e crediamo fondamentale la partecipazione,sotto diverse forme e con differenti modalità degli studenti e dei collettivi.
Come tutti sapete,il centro sociale ZAM, dove abbiamo vissuto politicamente e soprattutto umanamente, è sotto sgombero.
E’ sotto sgombero in quanto la proprietà, dopo che ha lasciato per quasi 20 anni topi, ratti e muffe proliferare in uno stabile fatiscente e totalmente abbandonato, si è ricordata di Via Olgiati 12.
E’ sotto sgombero perché la giunta arancione del sindaco Pisapia, nonostante le belle promesse della campagna elettorale, non ha interesse a tutelare la pratica dell’autogestione, e probabilmente preferisce una speculazione edilizia ad uno spazio liberato e riconsegnato alla città in due anni di lavoro.
E’ sotto sgombero e verrà attaccato perché la questura, da sempre dalla parte di chi sfrutta, non vede l’ora di far sfogare i servetti di blu vestiti e cancellare un’esperienza di libertà che, evidentemente, li spaventa.
Noi studenti siamo fra i maggiori protagonisti di ZAM: eravamo in tanti, tantissimi, quando fu occupato due anni fa, in un freddo
pomeriggio invernale scaldato solo dall’ardore dei nostri cuori; in quei primi giorni passati al gelo delle stanze ancora vuote, pensando e progettando il futuro dello spazio, alle prime assemblee studentesche con decine di partecipanti, alle serate studentesche con centinaia, migliaia di ragazzi/e e le band che suonavano.
Dentro ZAM siamo cresciuti molto, sia collettivamente che personalmente: moltissimi di noi hanno cominciato a fare politica, sono nate solide amicizie e grandi amori.
Tale notizia è stata per tutti noi un fulmine a ciel sereno; ma, se è vero che la notizia ci ha colti di sorpresa, non dovranno coglierci di sorpresa (e non lo faranno) gli avvenimenti dei prossimi giorni.
Dobbiamo esser capaci di organizzarci al meglio, con determinazione, con amore e con rabbia per far vivere e difendere questo spazio, che per noi, ma anche per tutto il quartiere e la città, significa tanto.
Queste grosse mura, quelle di Via Olgiati 12, ci hanno visti ridere, scherzare, piangere nei momenti più tristi e ballare in quelli felici; ci hanno osservati mentre preparavamo cortei e mobilitazioni, assemblee e dibattiti; ora ci sosterranno, e noi sosterremo loro, nei momenti più duri e difficili, sicuri che questo grande amore non potrà mai finire : non spegni il sole se gli spari addosso.
Chiediamo a tutte le studentesse e gli studenti di milano e della provincia di sottoscrivere questo nostro appello,di condividerlo con i propri amici e compagni,di portarlo nelle scuole e nei collettivi,nella speranza di raccogliere abbastanza adesioni da poter far capire quanto,per ogni singolo studente e studentessa sia importante la Zona Autonoma Milano

 

Tag:

Una risposta a “Rete Studenti Milano: Stay Zam – La petizione di Rete Studenti”

  1. erion ha detto:

    il ZAM non si sgombera!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *