Brutte notizie da La Spezia: studente in ospedale per colpa dell’alternanza scuola-lavoro

22228473_1933174286932728_6531323984004376451_n

Brutte notizie da La Spezia: studente in ospedale per colpa dell’ASL.

Venerdì mattina, un diciassettenne di La Spezia, che stava svolgendo le proprie quattrocento ore di alternanza scuola lavoro all’interno di una ditta specializzata nella revisione e riparazione di motori nautici e industriali, è stato ferito gravemente dal ribaltamento del muletto su cui si trovava.

Il ragazzo, al quarto anno dell’istituto professionale Capellini-Sauro, è stato portato d’urgenza all’ospedale, dove ha subito un intervento chirurgico per la frattura scomposta alla tibia causata dal peso del carrello elevatore presente sul mezzo. Gli è stata data una prognosi di 40 giorni e non potrà, per forza di cose, continuare il suo percorso. Gli ispettori dell’ASL che stanno indagando sul caso identificano l’incidente come”grave”.

Lo studente non possiede il patentino necessario per poter manovrare il muletto eppure, nei giorni precedenti, l’azienda non ha esitato a farglielo fare. Questo fatto classifica la vicenda non come un singolo episodio ma, invece, come il frutto di una mala–gestione dell’alternanza, senza diritti e tutele.
Ci auguriamo che il ragazzo spezzino possa riprendersi e invitiamo tutti e tutte, anche in virtù di quest’ultima vicenda, a tornare in piazza con noi il 13 ottobre per rivendicare una scuola di qualità contro l’alternanza – sfruttamento.

Rete Studenti Milano

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *