Pettirosso aps quando i sogni (e le comunità ) diventano realtà

APS PETTIROSSO

Siamo l’Associazione Pettirosso, l’associazione di promozione sociale che da qualche mese è nata all’interno del territorio di Milano Sud nel municipio 5.

La genesi di questo progetto ha inizio dal desiderio di arricchire il territorio di proposte culturali, di iniziative volte a favorire il confronto, a creare legami comunitari e solidaristici allo scopo di far fronte al disagio sociale, creare inclusione e ponti tra persone e culture. L’intento è quello di costruire tutto questo con la partecipazione attiva e la presenza costante sul territorio con iniziative e collaborazioni con altre associazioni, realtà di zona e non solo.

La prima data importante dell’associazione risale all’11 febbraio 2019, quando un insieme di abitanti dei quartieri appartenenti al Municipio 5 deposita le anagrafiche della nascente associazione.

La nostra biografia non può essere raccontata come una storia già conclusa o avviata da molto tempo; quello che però, possiamo raccontare è l’esordio con cui abbiamo mosso i primi passi, con cui ci siamo messi in gioco (e con cui ci stiamo tutt’ora mettendo in gioco) per la prima volta come associazione. L’associazionismo è una delle forme di partecipazione alla vita politica con cui si può vivere il proprio quartiere, in particolare con “politica” intendiamo il significato letterale e originario del termine, che deriva dall’antico greco “politikos” e che raccoglie tutte quelle forme di partecipazione volte a gestire e migliorare la vita di chi la città la abita, la vive e la attraversa. Chiaramente è solo uno strumento con cui si può fare del bene a un territorio e alle persone che lo vivono e lo attraversano, ne esistono altri che ispirano altre realtà con cui siamo in comunicazione e in collaborazione per raggiungere lo stesso obiettivo.

La seconda tappa del nostro cammino è segnata dalla partecipazione e dalla vittoria del bando lanciato da Intersos e Unhcr. A maggio il nostro progetto “Giardino condiviso” è stato premiato per i suoi obiettivi di inclusione sociale e contrasto alla discriminazione che vede come protagonisti i richiedenti asilo che vivono il territorio di Milano sud, i membri dell’associazione e gli abitanti del quartiere. Sicuramente tutto questo è stato possibile anche grazie alla collaborazione in partenariato con la St. Ambroeus FC, squadra di calcio composta in prevalenza da richiedenti asilo e con la quale sarà possibile realizzare parte del progetto.

In questo modo speriamo che il “nostro” progetto, intendendo di associazione Pettirosso, si trasformi nel progetto di integrazione e promozione sociale di un “noi” più allargato, che coinvolga tutte e tutti le e gli abitanti del quartiere e non solo.

Immaginando già le tappe successive dell’associazione, voliamo alti con i nostri sogni.

I membri dell’Associazione Pettirosso

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.