“Questa cittadina mi auguro diventi come questo centro sociale”
Sabato 14 aprile 2012 centinaia di persone (uomini, donne, giovani e bambini) hanno attraversato il parco tra via Paganini e via Lattuada, il folletto 25603 e il suo quartiere.
Persone del quartiere, di Abbiategrasso, ma anche foresti, dalle 15.00 alle 3 di notte hanno potuto toccare con mano quello che da 11 hanni accade da quelle parti
11 anni senza che nessuna istituzione se ne è mai accorta, senza finanziamenti, sponsor o patrocini.
Anche sabato, come spesso accade in zona folletto, c’erano le animazioni per i bambini con Monica Gorza di Pane e Mate, Paola che ha truccato decine di bambini nel casello dei trucchi… tutto condito da gelati, torte e biscotti autoprodotti…poi sono state inaugurate due opere pubbliche autogestite sopperendo ad una giunta comunale qua assente in questi anni , ma anche nei precednti 5 . E’ stata messa la fontanella dell’acqua e giochi per grandi e piccini nel parco! Tra la gioia e il consenso degli abitanti!!
Poi la giornata è proseguita con un aperitivo condito da birra autoprodotta e i vini della Terra Trema ( “la rassegna agricola piu’ importante in italia che vede coinvolti centinaia di contadini italiani e organizzata dai ragazzi del Folletto, il centro sociale di Abbiategrasso” così l’ha definita Gabriele Corti – di Cascina Caremma).
Poi i concerti con un gruppo rap del quartiere (Folletta Crew), che ha emozionato tutti . Con i loro testi hanno raccontato la loro quotidianità in questa cittadina.
E poi Pajarritos e Fase Hobart , storici gruppi che hanno fatto i loro primi concerti anni fa in quel del folletto
Tutto questo è stato visto e attraversato anche dal candidato sindaco Domenico Finiguerra, e dai suoi candidati al consiglio comunale. Primo e unico candidato sindaco ad aver visto da vicino il lavoro che fa il Folletto 25603 . Primo politico-candidato sindaco a prender parola sul palco di questo spazio e augurarsi che ” Abbiategrasso diventi come il Folletto, come questo quartiere, dove si vede e si sente che ci sono dei legami sociali forti, costruiti negli anni, Cambiamo Abbiategrasso !“
Quello che fa il Folletto da undici anni non sono chiacchere da campagna elettorale. Non sono spot.
Sono gesti concreti, progetti, azioni. Le persone , i ragazzi e i bambini del quartiere lo sanno. Chi ha attraversato questa realtà se ne è accorto.
Non si offendono i Folletti e gli interessa poco se i media locali non scrivono di questo.
Perchè tanto chi abita questa città lo sa e lo tocca con mano.
Il 6 e 7 maggio ad Abbiategrasso si vota e Il Folletto 25603 vuole provare ad andare in comune con Alice Boni e Domenico Finiguerra Sindaco per dare ancora piu’ forza ai suoi progetti.
Siamo proprio curiosi di vedere come andrà a finire !