“Questa cittadina mi auguro diventi come questo centro sociale”

ABBIATEGRASSO

Sabato 14 aprile 2012 centinaia di persone (uomini, donne, giovani e bambini) hanno attraversato il parco tra via Paganini e via Lattuada, il folletto 25603 e il suo  quartiere.
Persone del quartiere, di Abbiategrasso, ma anche foresti,  dalle 15.00 alle 3 di notte hanno potuto toccare con mano quello che da 11 hanni accade da quelle parti
11  anni senza che nessuna istituzione se ne è mai accorta, senza finanziamenti, sponsor o patrocini.

Anche sabato, come spesso accade in zona folletto,  c’erano le animazioni per i bambini con Monica Gorza di Pane e Mate, Paola che ha truccato decine di bambini nel casello dei trucchi… tutto condito da gelati, torte e biscotti autoprodotti…poi sono state inaugurate due opere pubbliche autogestite sopperendo ad una giunta comunale qua assente in questi anni , ma anche nei precednti 5 . E’ stata messa la fontanella dell’acqua e giochi per grandi e piccini nel parco! Tra la gioia e il consenso degli abitanti!!
Poi la giornata è proseguita con un aperitivo condito da birra autoprodotta e  i vini della Terra Trema ( “la rassegna agricola piu’ importante in italia che vede coinvolti centinaia di contadini italiani e organizzata dai ragazzi del Folletto, il  centro sociale di Abbiategrasso” così l’ha definita Gabriele Corti – di Cascina Caremma).
Poi i concerti con un gruppo rap del quartiere (Folletta Crew), che ha emozionato tutti . Con   i loro testi hanno  raccontato la loro quotidianità in questa cittadina.
E poi Pajarritos e Fase Hobart , storici gruppi che  hanno fatto i loro primi concerti anni fa in quel del folletto
Tutto questo è stato visto e  attraversato anche dal candidato sindaco Domenico Finiguerra, e dai suoi candidati al consiglio comunale. Primo e unico candidato sindaco ad aver visto da vicino il lavoro che fa il Folletto 25603 . Primo   politico-candidato sindaco a prender parola sul  palco di questo spazio e augurarsi che ” Abbiategrasso diventi come il Folletto, come questo quartiere, dove si vede e si sente che ci sono dei legami sociali forti, costruiti negli anni, Cambiamo Abbiategrasso !

Quello che fa il Folletto da  undici anni  non sono chiacchere da campagna elettorale. Non sono spot.

Sono gesti concreti, progetti, azioni. Le persone , i ragazzi e i bambini del quartiere lo sanno. Chi ha attraversato questa realtà se ne è accorto.
Non si offendono i Folletti e gli interessa poco se i media locali non scrivono di questo.

Perchè tanto chi abita questa città lo sa e lo tocca con mano.

Il 6 e 7 maggio ad Abbiategrasso si vota e Il Folletto 25603 vuole provare ad andare in comune con Alice Boni e Domenico Finiguerra Sindaco per  dare ancora piu’ forza ai suoi progetti.

Siamo proprio curiosi di vedere come andrà a finire !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *