Diciamo no al DDL Bongiorno
Il 15 febbraio scendiamo in piazza per dire NO al disegno di legge Bongiorno sulla violenza sessuale: un attacco gravissimo alla libertà e alla dignità delle donne.
Secondo il nuovo testo di legge, per accertare lo stupro è necessario che la vittima abbia manifestato volontà contraria all’atto sessuale. È come dire: chi tace acconsente.
Noi sappiamo quanto è difficile esprimere il no. Spesso nella violenza subentra il freezing, uno stato di paralisi, ma ci sono anche la paura di ritorsioni peggiori e l’assoggettamento fisico e psicologico.
Il rischio è che le donne si trovino a dover dimostrare di avere detto no e di averlo fatto chiaramente. E che gli stupratori possano dire “dal tuo comportamento non avevo capito”.
La legge deve riconoscere la libertà di tutte e tutti di scegliere il sesso con un consenso libero e attuale. Senza questo consenso, è violenza.
Partecipiamo alla manifestazione diffusa il 15 febbraio in tutta Italia, verso lo sciopero e la mobilitazione di 8 e 9 marzo.
Ci vediamo a Milano il 15 febbraio alle ore 15.00 in Piazza Medaglie d’Oro.
Non Una Di Meno Milano

Tag:
consenso ddl bongiorno destra diritti donne Milano non una di meno patriarcato stupri stupro violenza di genere violenza sessuale
