Torino: Sgomberata la verdi occupata 3.0

sgombero verdi 15Tratto da InfoAut

Aggiornamento

ore 15: a Palazzo Nuovo si è conclusa la conferenza stampa . Tutti gli/occupanti/e, ad eccezione di Pablo e Paul, sono stati rilasciati con denuncia a piede libero.

La conferenza stampa

ore 14:30 Gli studenti e le studentesse che si trovavano dentro la Verdi 15 Occupata, e che sono stati portati in questura di via Veglia, vengono rilasciati poco a poco mentre per due di loro sono stati confermati gli arresti. Pablo e Paul liberi subito!

Le testimonianze dello sgombero.

ore 11:15 Ascolta la diretta di Francesca sulle frequenze di RadioBlackout:

ore 10:50 si annuncia per le 13:30 una conferenza stampa a Palazzo Nuovo

ore 10:30 una ventina di compagn* sono stati portati via tra camionette e macchine della digos, altri compagn* resistono all’intero, le prime testimonianze indicano che i primi ad entrare sono stati una quindicina di digos che ai primi segni di restenza hanno usato le maniere pesanti pestando pesantemente chi opponeva resistenza

ore 10:00 La polizia sta portando via i compagn* che resistevano dentro la #Verdi15 tutt* liber* subito!

ore 9:30  #Verdi15 la polizia è entrata nell’edificio. Il presidio fuori è stato spintonato dalla celere ma cresce di numero

0re 9:00 le prime persone fermate cominciano ad essere portate via con le camoinette mentre per una ragazza sorpresa da un crisi epilettica è stata necessaria un’ambulanza

 


 

Stamane all’alba la verdi occupata è stata sgomberata.

Alle 7:00 circa provvisti di una ariete un numero consistente di forze dell’ordine ha sfondato il portone  di corso Farini 20 a Torino e iniziato lo sgombero della Verdi occupata 3.0.

Un percorso iniziato con l’occupazione della residenza occupata Verdi 15 nell’omonima via che aveva visto la partecipazione crescente e gioiosa di un numero consistente di studenti universitari che così si riappropriavano del diritto allo studio loro negato dai continui tagli della giunta Cota e della sua diretta emanazione nell’Edisu , aveva subito un primo brusco tentativo di interruzione di quel percorso con il violento sgombero ( più mirato contro quell’esperienza che quella struttura) del 30 ottobre di un anno fa.

Gli studenti non si persero d’animo ed anzi con lo slogan “Uno sgombero non ci ferma, ci moltiplica!”  occuparono ben due palazzine in risposta tra cui la verdi 3.0 oggi messa sotto sgombero.

In questo momento le forze dell’ordine hanno completamente cirdondato all’esterno i/le compagn*  presenti  e stanno radunando nel cortile alla rinfusa ttuo ciò che quell’occupazione contenveva.

Possono spostare e distruggere tutto ma non lo spirito di chi sia riappropria di un diritto negato, già fissata per questa sera infatti:

 

manifestazione di solidarietà per la Verdi

alle ore 20:30 in piazza Santa Giulia

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *