Blockupy European action conference

DSC_1418-300x199Dal 22 al 24 Novembre torniamo a Francoforte per un meeting europeo dopo essere passati per l’appuntamento di Agora99 a Roma.

Il 31 Maggio e il 1° Giugno scorsi, la Banca Centrale Europea è stata effettivamente bloccata da migliaia di manifestanti contro le politiche della Troika. Il centro commerciale di Francoforte è stato assediato e i negozi delle grandi catene sono stati costretti a chiudere, ci sono state forti proteste all’aeroporto intercontinentale contro le deportazioni dei migranti, sono state sanzionate le sedi di imprese finanziarie e immobiliari e il “diritto alla città” è stato affermato, abbiamo denunciato il costo crescente pagato dalle donne nella crisi europea. Blockupy 2013 ha prodotto intense e potenti giornate di azione collettiva e di resistenza. Le nostre numerose azioni ddi disobbedienza hanno evidenziato le diverse forme in cui le politiche della crisi e dell’impoverimento colpiscono le nostre vite e le vite di milioni di persone in tutto il mondo.

Blockupy tornerà a Francoforte nel 2014 per contrapporsi all’apertura della nuova sede della BCE. Ma molte questioni restano ancora aperte. E vogliamo discuterle e costruire progetti insieme.

Blockupy 2013 è stato un passo lungo la strada per diventare parte di un grande e comune movimento, europeo e mondiale. Vogliamo continuare su questa strada insieme a tutti voi. Perciò invitiamo voi, amici, colleghi e compagni di tutta Europa e non solo, a prendere parte alla European action conference di Blockupy dal 22 al 24 Novembre 2013 a Francoforte.

La European action conference di Blockupy sarà solo l’ultimo di una serie di molteplici incontri europei di movimenti, reti e organizzazioni, che si sono svolti questo autunno, a Barcellona, Amsterdam, Bruxelles e Roma. Tutti questi incontri puntano alla ricerca di come trasformare l’Europa dal basso, verso ulteriori scambio e discussioni delle pratiche e delle strategie, verso la costruzione di movimenti transnazionali.

Nel corso della European action conference di Blockupy speriamo di riuscire a scambiare le nostre diverse esperienze di protesta e di lotta verso la creazione di una diversa Europa. Uno dei temi centrali dell’idea e della pratica di Blockupy, dal 2012, è come connettere la costruzione di azioni disobbedienti e conflittuali, con l’obiettivo di una partecipazione di massa, per denunciare la violenza delle misure di austerità e le politiche di impoverimento. Ora vogliamo creare uno spazio per discutere di Blockupy e delle altre lotte sviluppate fino ad oggi, per discutere quali possibilità ci siano per il futuro, e per delineare un Blockupy più transnazionale per il 2014.

Il nostro obiettivo con la Conference è duplice:

– impegnarsi in una discussione strategica su che cosa abbiano in comune e che cosa manchi alle nostre lotte, e scoprire insieme come Blockupy nel 2014 potrebbe avere successo come piattaforma per la resistenza transnazionale contro la Troika e contro le politiche della crisi.

Le questioni che ci poniamo sono:

– come possiamo creare migliori e più forti connessioni tra le nostre lotte ? Come possiamo spingere insieme per un cambiamento nei rapporti di forza?

– come possiamo mettere in relazione forme di azione disobbedienti (quali blocchi di massa, scioperi sociali e generali, occupazione di spazi pubblici, resistenza a sfratti e sgomberi e molte altre) con la costruzione di coalizioni?

– come si fa a collegare le lotte nel Sud e del Nord Europa? Quali sono le esigenze delle diverse lotte attraverso l’Europa in crisi ? Come rapportiamo queste con gli obiettivi e l’immaginario di un comune conflitto in paesi come la Germania, che è il quartier generale del regime della crisi dell’Unione Europea, dove le recenti elezioni hanno dimostrato che gli elettori hanno votato per continuare queste politiche capitalistiche?

– che ruolo può giocare Blockupy 2014 all’interno della crisi europea e delle proteste contro di essa?
blockupy-frankfurt.org

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *