Partigiani in ogni quartiere ritorna alle origini
Zona 8, periferia Nord-Ovest di Milano, tra quartieri popolari e cantieri Expo, tra storie di migranti e di immigrazione passata e presente, si attraversano strade percorse da lavoratori, precari, si incrociano lotte per salvaguardare i territori oggi sottoposti a una costante operazione di devastazione e saccheggio, speculazione e tentativi di
omologare ogni forma di socialità ed espressione che non sia quella del mero consumo.
Qui, ai margini del cimitero gli Hammerskin di Lealtà Azione hanno da poco aperto la sede in via Pareto, nel quartiere Certosa-Garegnano.
Ancora una volta un gruppo di nazi-fascisti, finanziati dalla ‘ndrangheta e da esponenti dello stragismo italiano, cerca di radicarsi in un quartiere periferico facendo leva sulle difficoltà economiche dovute alla crisi e mascherandosi dietro un’apparente solidarietà con gli “italiani”, con gli animali, con le vittime della pedofilia.
In realtà le loro idee si basano sul mito della razza e della violenza, sull’esaltazione del pensiero nazista che ha portato alla guerra, ai campi di sterminio, alla negazione di ogni libertà.
Già in passato la zona 8 ha resistito alla presenza di gruppi nazi-fascisti: prima l’apertura di Cuore Nero, poi Casapound in via Longarone a Quarto Oggiaro e infine Lealtà Azione che da via Govone si è trasferita da poco in via Pareto.
Come nel 2008 il 25 Aprile Partigiani in ogni quartiere sarà presente in piazzale Cimitero Maggiore, accanto alla cascina autogestita Torchiera, per ribadire ancora una volta che spazi del genere non hanno legittimità di esistere, né qui né altrove, né ora né mai.
La giornata inizierà sin dal mattino,con un presidio permanente dalle ore 9, per opporci all’ennesima parata nazi-fascista,che ogni anno,con la scusa della memoria, attraversa il Cimitero Maggiore fino al campo 10.
Risponderemo con un presidio strutturato,colorato e rumoroso,per affermare che milano è antifascista e antirazzista.
Offriremo al quartiere una grande kermesse artistico-musicale dove oltre alla presenza di musicisti e teatranti che condividono i nostri valori di antifascismo e di libertà avremo interventi politici delle lotte passate e presenti.
25 Aprile 2014 Partigiani in ogni quartiere, l’antifascismo in piazza.
Chiudere le sedi nazifasciste e aprire spazi di libertà.
Guarda la locandina e il programma!
http://poq.noblogs.org/
dalle ore 9.00 presidio antifascista con colazione resistente.
dalle ore 19.00 circa
* Interventi di partigiani, realtà del quartiere e di lotta, musica e teatro con:
LINEA77
QUINTORIGO
RICKY GIANCO
MASSIMO BUBOLA
VINTAGE VIOLENCE
LIAM VIK
MISTER IVAN
LUCIA VASINI
NUDOECRUDO TEATRO
LIVIA GROSSI
Campagna Sabotareperesistere, partigiano Giovanni Marzona, ANPI Zona 8, No Expo, No Canal, May Day, Rete Operatori Sociali Milano, Ass. DAX 16marzo 2003, Comitato abitanti di San Siro, Lady Fest, Farro e Fuoco, Antispefa, Memoria Antifascista.
con incursioni di Saltimbanchi di Torchiera, Coro Voci di Mezzo, Banda degli Ottoni a Scoppio
Presentano
RITA PELUSIO e IL MAGO BARNABA
http://poq.noblogs.org/
poq@inventati.org
http://torchiera.noblogs.org/files/2014/04/poster_bozza-01.jpg
Tag:
25 aprile antifascismo antifascisti cimitero maggiore hammerskins Liberazione nazisti partigiani in ogni quartiere torchiera via pareto