Uno spazio pubblico sociale a Baggio in via Don Gervasini
In via Don Gervasini, ormai da anni, ci sono i locali al piano terra vuoti e in disuso.
Questo prezioso spazio, mai utilizzato dal giorno dell’inaugurazione del palazzo dove si trova, è stato portato all’attenzione della Zona e del Comune di Milano, proprietario dello stabile, solo grazie al lavoro di un gruppo di giovani del quartiere che ne avevano letteralmente resuscitato e rianimato gli ampi e luminosi locali, occupandoli, con tante attività.
Attività sociali che hanno coinvolto giovani, giovanissimi e cittadini del quartiere attraverso cineforum, attività sportive, culturali, musicali e politiche; tutte animate da condivisione, partecipazione, democrazia ed accoglienza.
I locali ora sono tornati ad essere inutilizzati, la proprietà ne è tornata in possesso e le serrande abbassate sembrano segnare il loro “destino”. Il giorno dopo lo sgombero è stato affisso sulle vetrate dello spazio un cartello che pre-allertava un possibile bando per l’assegnazione a uso sociale.
Siamo per un recupero ed utilizzo sociale democraticamente ampio, un riuso in tale senso di tutte le aree non utilizzate ed in disuso e abbandonate (edifici od aree a verde). Pensiamo che in un quartiere come quello di Baggio ci sia l’urgenza di uno spazio pubblico, segnato dalla pratica dell’autogestione e della pluralità, capace di colmare l’assenza di luoghi d’aggregazione, di fruizione d’attività ludiche e culturali sganciate dalle ottiche speculative, e d’espressione.
Lanciamo l’invito ad una progettazione collettiva, aperta, partecipata, che coinvolga tutt* e tutte le realtà sociali e singoli cittadini del quartiere e che sappia comunicare con la città, dove democrazia, partecipazione e accoglienza siano il punto d’incontro.
Un progetto di socialità che pratichi ed incontri “bisogni”, in un percorso di democrazia sociale e politica, nel segno costituzionale dell’antifascismo, contro xenofobia e omofobia.
Lanciamo un’assemblea di quartiere per Martedì 29 Settembre, alle ore 20.30 alla Biblioteca di Baggio per iniziare a costruire questo percorso collettivo, dove l’adesione non deve per forza considerarsi come attivazione diretta nella gestione dello spazio ma anche come compartecipazione al progetto e alla relazione con lo stesso, che immediatamente però rivendica la necessaria assegnazione degli spazi di via Don Gervasini, con le modalità e passaggi necessari, per colmare i vuoti in quartiere.
Promuovono l’assemblea:
Share Radio
Baggio Bene Comune
PRC zona 7
Baggio X
S.O.Y. Mendel
Tag:
assemblea baggio bisogni Milano quartiere spazio sociale via don gervasini zona zona 7