25 febbraio, ore 14 – Diretta Streaming dalla Val di Susa

25 febbraio: diretta del corteo NOTAV in Val di Susa.

Un’opera inutile, costosa, dannosa: ecco le ragioni che ormai da anni animano il movimento di opposizione alla linea ad alta velocità tra Torino e Lione. Ragioni traversali che non si lasciano aggirare con slogan liquidatori.

Riguardano la tutela dei beni comuni, le priorità economiche del Paese, la salute dei cittadini, la sovranità popolare. Riguardano la libertà di dire di no di fronte al diritto di imporre dei sì. Riguardano una cementificazione pesantissima pagata da tutti a vantaggio non proprio di tutti. Riguardano l’informazione, l’unanimismo e i silenzi delle testate mainstream su questa vicenda. Riguardano i territori, la volontà di costruire un’alternativa sostenibile di sviluppo, la quotidianità delle persone.

Per queste ragioni il 25 febbraio è stato organizzato un grande corteo, che si snoderà sulla statale da Bussoleno a Susa.

Il Libero Laboratorio ha deciso di esserci, con le telecamere accese e con un segnale in diretta su www.liblab.org/live: per provare a capire meglio di cosa si tratti realmente, e per consentire a tutti di andare oltre le sintesi confuse della comunicazione ufficiale.

Il bisogno di capire è ancora più urgente dopo l’operazione giudiziaria portata avanti dalla Procura di Torino, che ha eseguito quasi 30 misure di custodia cautelare preventiva nei confronti di militanti NOTAV: strategia punitiva tout court o smascheramento di un branco di sediziosi?

Sabato noi saremo in Val di Susa come cittadini, come esseri umani e come comunicatori. Perché pensiamo che la voce di migliaia di persone che hanno fatto della difesa di quella terra una ragione di vita abbia diritto di essere ascoltata. Perché la tecnologia ci consente oggi di diffondere questa voce senza chiedere il permesso a nessuno. Perché possiamo arrivare nelle case di tutti senza passare attraverso i soliti telegiornali. In diretta. Questa è l’unica alta velocità a cui siamo sicuri di voler viaggiare tutti: sulle altre vogliamo informarci e informare meglio.

Appuntamento sabato 25 febbraio alle 14:00 su MilanoInMovimento per gentile concessione di Libero Laboratorio (www.liblab.org)

Diretta realizzata con il sistema di mobile broadcasting LiveU60

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *