HiHere: Creare rete di solidarietà
Nasce un’app che mira a creare reti di solidarietà con i migranti.
L’idea è venuta a due ragazze italiane, Martina e Caterina, in seguito a una permanenza di due mesi nel Cara di Borgo Mezzanone in provincia di Foggia.
Hanno osservato che la prima cosa che fa un immigrato quando arriva in Europa è procurarsi uno smartphone e cercare una zona WI-FI per mettersi in contatto con amici e parenti, o per informarsi sulle leggi del nuovo paese, sulle strutture di accoglienza, ecc.
Hi Here è un’applicazione pensata per i migranti e per le comunità che li ospitano, che contiene tutto questo allo scopo di abbattere le barriere di comunicazione e di fornire più informazioni possibili a chi si trova perso e spaesato in un paese sconosciuto.
L’applicazione è già operativa e scaricabile su Android ma è ancora poco conosciuta e necessita di essere riempita con maggiori informazioni utili ai migranti, per questo HiHere, LUMe, Emergency, Amnesty International, Progetto 20K, NAGA, Cambio Passo, Meltingpot e Black Panthers, che combattono da anni per un’accoglienza degna, stanno collaborando per diffonderla al meglio.
L’invito è quello di scaricare l’applicazione, di diramarla e di collaborare con le associazioni per migliorarla dov’è possibile.
Di seguito il link che contiene la spiegazione dell’app:
http://www.hihere.eu/blog-post/hi-here-app/
Tag:
amnesty black panthers cambiopasso emergency hihere lume meltinpot naga preogetto20k