Siria – Annuncio SDF: inizia la battaglia per liberare Raqqa
E’ iniziata la battaglia per liberare la città di Raqqa, sedicente capitale siriana di Daesh. Sono 17 le componenti delle Forze Siriane Democratiche che daranno l’assalto al centro città: arabi, curdi, assiri, turchi, internazionali, tra cui anche italiani, con il supporto aereo della Coalizione antiDaesh a guida Usa. E ancora: Ypg/Ypj, il Consiglio militare di Mambiji, quello siriaco e di Deir Er Zor. Nella mattinata di martedì 6 giugno, i 5mila uomini e donne delle Sdf sono entrati nella parte urbana di Raqqa, da est.
Ai nostri microfoni Davide Grasso, ex combattente internazionale nelle Ypg e già nostro corrispondente da Siria e Medio Oriente, con il quale abbiamo parlato anche dei recenti attacchi in Europa e Australia rivendicati da Daesh nonchè dell’accerchiamento operato nei confronti del Qatar da parte degli altri paesi del Golfo Persico. Ascolta o scarica.
Sulla situazione siriana abbiamo intervistato anche Benedetta Argentieri, giornalista freelance rientrata di recente dal Rojava (Confederazione della Siria del Nord).
da Radio Onda d’Urto
Tag:
battaglia curdi daesh isis raqqa rojava sdf stato islamico YPG