Brigate di Solidarietà attiva – Da Nardò allo Zam Film Festival!
Ci siamo quasi, lo ZAMFILMFESTIVAL è alle porte! Stasera inizeranno alle ore 21 le proiezioni gratuite dei film e cortometraggi scelti per l’occasione.
Domenica alle ore 10.45 le BRIGATE DI SOLIDARIETA’ ATTIVA proietteranno “SULLA PELLE VIVA”.
“Sulla pelle viva” è un video realizzato dalle Brigate di Solidarietà Attiva per accompagnare le presentazioni dell’omonimo libro edito da DeriveApprodi nel 2012.
Entrambi gli elaborati raccontano l’esperienza di un insolito campo di accoglienza per lavoratori stranieri allestito nelle estati 2010 e 2011 a Nardò, una cittadina salentina in provincia di Lecce.
Il video è un collage di riprese di autori vari strutturato in tre parti molto diverse tra loro, ciascuna delle quali rappresenta un nodo tematico saliente dell’esperienza. Nell’insieme, in circa 30 minuti di montato si tenta di rendere la complessità del progetto attraversandone le diverse fasi, tra idee di partenza, punti di forza, difficoltà incontrate e sviluppi finali.
Ci si addentra nel fenomeno dello sfruttamento dei lavoratori agricoli attraverso alcuni estratti delle immagini in bianco e nero di “Braccianti del XXI Secolo”, un mini-documentario di Marco Libretti (produzione Lab8) girato durante il primo anno di apertura del campo.
Poi, con un salto temporale e cromatico si passa al secondo atto: le interviste di Tommaso Santuari, tratte dal video “Il tramonto delle angurie”, narrano della crisi, economica e individuale, con cui si apre la nuova stagione delle angurie e della campagna “Ingaggiami contro il lavoro nero”.
Infine l’ultimo ibrido di riprese professionali e amatoriali ci porta con un nuovo cambiamento di ritmo e di stile al più movimentato racconto dello sciopero di Nardò, una protesta autorganizzata e determinata che durerà dodici giorni e che porterà l’esperienza di questi lavoratori all’attenzione di molti, in Italia e non solo.
Tag:
braccianti brigate di solidarietà attiva bsa campo nardò nardò zam film festival