BRESCIA: MOBILITAZIONE ANTIFASCISTA CONTRO L’APERTURA DI UNA SEDE DI CASA POUND IN PROVINCIA
“ I fascisti del terzo millennio” di Casa Pound hanno annunciato l’apertura di una loro sede in provincia di Brescia, nella piccola frazione di S.Vigilio nel comune di Concesio, in Val Trompia. L’annuncio è di pochi pochi giorni fa, per la precisione lunedì 27 agosto, e di pochissimi giorni prima dell’ appuntamento, previsto per sabato 1 settembre. La ristrettezza dei tempi mostra in tutta evidenza la volontà di questo gruppuscolo di fascisti di evitare contestazioni e mobilitazioni antifasciste, ma così non è stato.
Già il giorno successivo, martedì 28 agosto, Anpi e Fiamme Verdi hanno scritto una lettera a Prefetto, Questore e Sindaco di Concesio (potete leggerla qui) nella quale esprimono preoccupazione, mostrano la loro contrarietà e chiedono alle itituzioni di agire. Ai nostri microfoni Marco Fenaroli, Presidente dell’Anpi di Brescia.
Preoccupazione e opposizione a questa apertura giunge anche da parte del sindaco di Concesio, Stefano Retali, che abbiamo intervistato.Ascolta
Infine la Rete Antifascista di Brescia e provincia ha annunciato la propria presenza in opposizione a questa apertura per sabato pomeriggio. Appuntamento con un presidio alle ore 15 in piazza Garibaldi, a poche centinaia di metri dallo stabile preso in affitto dai fascisti. Ai notri microfoni Giovanna, compagna della rete antifascista di Brescia e provincia.
Tag:
anpi brescia Casa Pound concesio fascisti fiamme verdi marco fenaroli radio onda d'urto rete antifascista di brescia e provincia stefano retali val trompia