La stella del Tacheles risplende di nuovo: Lunga vita al Tacheles!

Arriva direttamente da Berlino la notizia che non speravamo di ricevere.

Pochi giorni fa il Tacheles, il “palazzo d’arte e cultura” occupato a solo un anno dalla caduta del muro, è stato sgomberato in quanto situato in un’area destinata alla costruzione di un centro commerciale.

In base alle immagini che circolavano sui vari media mainstream, l’operazione appariva piuttosto tranquilla.

Compagn* dalla Germania ci hannpo invece comunicato che lo sgombero è stato tutt’altro che pacifico e che alcuni filmati che ritraevano specifici attacchi e violenze da parte delle forze dell’ordine sono stati prontamente ritirati.

Un’azione peculiare quella avvenuta per ordine della nuova coalizione tra CDU (Christliche Partei Deutschland) e SPD (Sozialdemokratische Partei deutschland) : gli sfrattat* parlano di “poliziott* che mostravano chiari simboli appartenenti alla tradizione di destra”.

Solo piccoli particolari naturalmente, se si vuole minimizzare questa testimonianza, tuttavia non è indifferente sottolineare che da quando quest’autunno la sinistra ha perso a Berlino, sono molte le decisioni impopolari adottate, decisioni che lavorano controcorrente rispetto alla cultura e alla vivibilità di una città che da sempre si distingue per innovazione ma allo stasse tempo per una grande tutela dello stato sociale e del benessere dei cittadini.

Berlino è una città che da decenni difende l’importanza dell’autogestione nell’interesse della socialità.

Per fortuna l’incubo è finito.

Gli abitant* e gli artsit* che hanno vissuto e hanno fatto crescere il Tacheles sono potuti rientrare ieri.

Il Tacheles vivrà ancora grazie ad un decreto ad interim e una battagli vinta dai “tachelessian*” e da tutt* coloro che hanno supportato l’importanza di questo centro d’arte e cultura.

Siamo davvero felici che chiunque non abbia respirato l’aria del “palazzone dipinto” possa ancora farlo.

Lunga vita al Tacheles!

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *