16NOV – Preconcentramento Studentesco @ Porta Venezia ore 9

16 NOVEMBRE CORTEO STUDENTESCO

ORE 9 PRECONCENTRAMENTO SCUOLE DI MILANO NORD-EST Porta Venezia

Lega e 5 Stelle: SIETE NEL MIRINO!

Il 5 ottobre siamo scesi nelle strade della nostra città e abbiamo dimostrato che gli studenti sono la grossa e vera opposizione al governo giallo-verde; un’opposizione che non ha bisogno di seggi o voti ma che fa paura per numeri e per entusiasmo. Il cambiamento siamo noi. Dopo una Porta Venezia che ha dimostrato la forza del CASC e dei collettivi, abbiamo deciso di seguire l’onda e la grinta di quella piazza e costruiremo assieme ai nostri collettivi il corteo del 16 Novembre in cui torneremo nelle strade.

Sta diventando più che mai palese la tendenza razzista e discriminatoria che il governo Salvini sta attuando dal suo insediamento a oggi.
Il decreto sicurezza contiene misure allarmanti, che intaccano molte tra le garanzie fondamentali poste a protezione dell’individuo e dell’immigrato.
Con questo provvedimento il Governo ha voluto prendere di mira stranieri, manifestanti, occupanti e marginali colpevoli di “bivaccare” per strade, piazze e adesso anche per ospedali.

Una terribile disposizione introdotta in questo decreto firmato dal ministro dell’interno Salvini è l’apertura dei CPR, centri di permanenza per il rimpatrio previsti per gli stranieri sprovvisti di permesso di soggiorno, vere e proprie prigioni a cielo aperto.
Secondo il precedente decreto Minniti-Orlando, rispolverato e reintrodotto da Salvini , i CPR sono strutture regionali volte alla reclusione di migranti al fine del riconoscimento e del rimpatrio.
La reclusione e il trattenimento nei cpr, vere e proprie prigioni, non tengono conto dei diritti fondamentali dell’uomo e in modo palese mettono in luce la natura discriminatoria e razzista di questo decreto.
E adesso arriva il peggio: il nostro quartiere sarà palcoscenico dell’apertura del primo CPR in Italia, andando a sostituire il Centro di Accoglienza di via Corelli.

Siamo gli studenti dei licei di zona, e lanciamo un appello in difesa del nostro quartiere, un appello contro il razzismo e la discriminazione che vogliono portare nella nostra città.
I giovani della zona hanno dato una forte risposta a questo governo infame durante la giornata del 5 ottobre e, nelle scuole, nei collettivi, continuiamo a dare riprova solidarietà di cui siamo capaci portando avanti pratiche antifasciste, antirazziste e antisessiste.

Cultura, integrazione e partecipazione attiva sono una grande spina nel fianco di un governo basato sulla discriminazione.
Proprio per questo, insieme ai migranti, nel mirino di Salvini compaiono gli spazi sociali e i giovani che vogliono viversi il quartiere.
Sono proprio gli studenti, che attraverso l’occupazione di spazi abbandonati, regalano vitalità e socialità alla città portando progetti culturali di riqualifica di luoghi inutilizzati, ma la risposta è sempre la stessa: repressione.
Ma le strade e i quartieri restano di chi li vive, resistiamo contro la repressione, sempre al fianco degli spazi sociali!
I giovani del quartiere dicono:
mai più ai lager, no ai CPR.
a difesa degli spazi sociali, a difesa degli spazi di integrazione.

Salvini stai attento perché nel nostro mirino ci sei tu.

Contro le violenze sui migranti organizziamoci insieme per costruire un accoglienza degna!

Contro la stretta repressiva del governo organizziamoci insieme per la libertà di vivere gli spazi sociali!

OGNI MARTEDI ORE 15 @PIAZZA LEO
ASSEMBLEA “ORGANIZZIAMOCI INSIEME” DEI COLLETTIVI DI MILANO NORD-EST

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *