19/01 – Presentazione di “Tracciato Palestina – Racconto di viaggio in Cisgiordania” @ ZAM

Presentazione del fumetto: “Tracciato Palestina – Racconto di un viaggio in Cisgiordania”
con Apericena Benefit per Gaza
Venerdì 19 gennaio alle 19
Collettivo Zam

L’occupazione israeliana in terra palestinese è iniziata nel 1948 con diversi stermini (come quello di Deir Iassim) a danno di alcuni paesi e di conseguenza il dislocamento di oltre 700,000 palestinesi dalle loro case e dalle loro terre: profughi e profughe nella loro stessa terra o in Libano e Giordania. Da quel momento l’illegittimo governo israeliano ha continuato il genocidio e una politica di pulizia etnica a danno del popolo palestinese imponendo uno stato coloniale e di apartheid attraverso continue azioni di soppressione quotidiana: muro della separazione, check point, incursioni dell’esercito nei campi profughi, arresti, uccisioni indiscriminate mirate soprattutto alla parte più giovane per minare il futuro di un popolo. Un popolo che non ha mai smesso di resistere. Il progetto di arrampicata libera nato nel 2017 dalla collaborazione tra il centro culturale Laylac del campo profughi di Deisha e di arrampicatori e arrampicatrici militanti ha dato vita ad uno scambio e un rapporto politico al fine di rendere lo sport un presidio contro l’occupazione israeliana .
Il fumetto “tracciato Palestina” restituisce una parte fondamentale di questo progetto: portare in giro per il Mondo le storie di amici e amiche palestinesi, di quante azioni resistenti e resilienti siano fatte le loro giornate. Lo fa attraverso immagini e dialoghi che trasmettono anche le forti emozioni e sentimenti che nascono e si mescolano da questi incontri.
Dal 7 ottobre 2023 la situazione in Palestina é terribilmente peggiorata a causa dei massicci bombardamenti a Gaza e i continui soprusi che il popolo palestinese deve subire. Per questo una testimonianza visiva e raccontata come questa diventa fondamentale per continuare a parlare di Palestina.
Lo faremo con l’autrice del fumetto, Elena Mistrello, alcun attivist del progetto West Climbing Bank, il giornalista Chicco Elia, esperto di Palestina e alcun compagn del campo profughi di Deisha.
Per chiedere un cessate il fuoco e mettere fine al genocidio del popolo palestinese.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *