29/03 – Beyond molotov – manuale di strategie anti-autoritarie @ ZAM
29 marzo @ ZAM, via Sant’Abbondio 6.
*ore 15-18*
*Mapping abolitionist futures
Laboratorio di mappatura della repressione e dei futuri anti-carcerari*
Il laboratorio propone la cartografia collettiva come strumento per indagare insieme gli spazi del controllo e della repressione nelle nostre città nelle sue varie forme, dove il carcere rappresenta solo l’architettura più visibile di un sistema stratificato, che va dalla repressione della solidarietà e del dissenso, al blocco della libertà di movimento, alla cancellazione dei diritti umani, al racial profiling, all’autoritarismo, alla medicalizzazione forzata, in un’ottica della punizione come unica soluzione di ogni problema e conflitto sociale, sia su scala Europea che in Italia con vecchie e nuove leggi e decreti. Accanto alla mappatura del presente, vogliamo costruire insieme un immaginario di un futuro senza prigioni, mandando messaggi da un futuro abolizionista.
Iscrizioni: info@orangotango.info
Organizzato da: gruppo di studio per futuri abolizionisti (sudent3 di @hgkbasel_hyperwerk – Basilea con frensis e kollektiv orangotango)
*ore 19*
*presentazione del libro e mostra
Beyond molotov – manuale di strategie anti-autoritarie*
Le varie forme contemporanee di autoritarismo operano fondamentalmente a livello viscerale, piuttosto che basarsi su argomenti. Come possiamo quindi combattere gli affetti autoritari? Questo manuale raccoglie più di 50 testimonianze di prima mano di movimenti antiautoritari, attivisti, artisti e accademici di tutto il mondo, concentrandosi sulla dimensione sensoriale ed emotiva delle loro strategie. Dall‘arte collettiva dei movimenti femministi in India, Iran, Messico e Polonia, ai collettivi di cucito, alla Internet art sovversiva di Hong Kong e persino ai giochi da tavolo antiautoritari, i contributi aprono nuove prospettive sui momenti di resistenza, sovversione e creazione.
In un momento in cui le ideologie autoritarie sono in aumento, i diritti democratici sono sotto attacco e gli orizzonti emancipatori sembrano limitati, questo libro difende un antifascismo che va oltre la difesa di ciò che è, proponendo modi in cui possiamo radicalmente reclamare il futuro e costruire utopie reali e vissute.
Tag:
libro presentazione zam