Alla Deriva: la responsabilità umana del soccorso in mare -11 febbraio @ SciPol

11 febbraio, ore 14,30 @ Scienze Politiche, via Conservatorio 7.

“Alla Deriva: la responsabilità umana del soccorso in mare”

/ Martedì 11 Febbraio, ore 14:30

/ Aula 25, dipartimento Scienze Politiche, via Conservatorio 7

“E mi pare ovvio, visto che è sostanzialmente uno yacht. In Italia questo non è permesso. Se tu, milionario, compri uno yacht, vai in navigazione per piacere, non per sostituirti alla Guardia Costiera libica o di altri Paesi.”
~Danilo Toninelli, attuale ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

Fuori Luogo ritorna e propone di aprire un dibattito su una questione cruciale come i salvataggi in mare, riguardo cui tutti hanno detto la propria, facendo a gara a chi la sparava più grossa.

Vogliamo farlo rovesciando il punto di vista che associa le ONG ai trafficanti, che racconta di un invasione in atto, un immaginario dove solidarietà e criminalità sono sinonimi.

Vogliamo farlo tornando a mettere al centro le persone, individui spersonalizzati che nel racconto quotidiano diventano unicamente un numero asettico in costante crescita, soggetti privati delle proprie storie ed emozioni.

Vogliamo farlo insieme ad Alice Vignodelli e Giulia Sezzi, attiviste di Mediterranea Saving Humans, e Felicia Costantino, dottoressa con esperienza di soccorso in mare.

Vi invitiamo quindi a partecipare, e provare a costruire insieme a noi una riflessione, consapevoli del fatto che come Fuori Luogo fin dalla nostra nascita non abbiamo mai avuto la presunzione di definirci imparziali o neutrali.

Siamo di parte, dalla parte di chi si muove ed oltrepassa le barriere, rivendicando il diritto di farlo.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *