Assemblea verso il Climate Strike del 24/05 – 10 maggio @ Parco delle Basiliche

10 maggio, ore 15,30 @ Parco delle Basiliche.

La crisi climatica é il grande problema dei nostri tempi. Gli ultimi 150 anni di sviluppo capitalista basato sull’aumento dei consumi e dei profitti hanno portato il nostro pianeta sull’orlo di una crisi irreversibile.
Le emissioni nell’atmosfera di anidride carbonica e di altri gas climalteranti stanno producendo un aumento della temperatura media senza precedenti in termine di velocità e massività del fenomeno (un grado di aumento in poco piú di cento anni). Ogni decimo di grado in piú sulla terra comporta enormi impatti sugli ecosistemi e sulla società come le migrazioni climatiche che vediamo aumentare anno dopo anno.
Per questo é fondamentale mantenere l’aumento della temperatura ben al di sotto di 1.5 gradi centigradi; affiché ció avvenga dobbiamo dimezzare le emissioni in 15 anni e azzerarle totalmente entro il 2050.
I trattati internazionali come la Cop21 di Parigi sono misure totalmente insufficienti perché non pongono nessun vincolo agli stati membri.
I poveri e i più deboli saranno i più colpiti dai cambienti climatici. É invece chi si é arricchito in questi anni causando enormi danni ambientali a dover pagare il costo della riconversione energetica. La ridistribuzione delle ricchezze sulla terrà sarà necessaria per uscire da questa crisi. Questo é quello che chiamiamo giustizia climatica.
Non solo, é necessario un cambio radicale di paradigma. In questi anni la classe dirigente ci ha mentito facendoci credere che fosse possibile uno sviluppo senza fine in un mondo finito con risorse finite.
Nonostante la gravità della situazione e le enormi manifestazioni globali degli ultimi mesi la classe politica continua a non occuparsi del problema se non a parole. É arrivato il momento di scioperare e di tornare nelle strade di Milano per bloccare la nostra città. Il 24 maggio sarà il prossimo sciopero internazionale. Come studenti e giovani porteremo in piazza tutta la rabbia di una generazione a cui sta venendo sottratto il futuro per permettere a pochi di accumulare un enorme quantità di denaro.

Per queste e per molte altre ragioni come CASC Lambrate, Rete Studenti Milano e LUMe invitiamo tutti i collettivi studenteschi milanesi ad incontrarsi in assemblea per organizzarsi con noi verso lo sciopero climatico globale del 24 Maggio. Ci vediamo venerdì 10 maggio dalle 15.30 in piazza Vetra.

Evento in aggiornamento
Stay tuned

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *