Dibattito verso la Marcia per il Clima del 23 Marzo a Roma – 17 febbraio @ Lambretta

17 febbraio, ore 17 @ Lambretta, via Edolo 10.

Dibattito verso la mobilitazione nazionale del 23 Marzo a Roma
“Marcia per il clima, contro le grandi opere inutili”
+
presentazione di TempoZero – Cambiamenti Climatici, la campagna sul riscaldamento globale del Collettivo di Fisica della Statale di Milano

intervengono: Movimento NO TAV , Siamo Ancora In Tempo – Veneto
e le realtà Milanesi: Tempo Zero, Resilient GAP, Casc Lambrate

___

La temperatura del nostro pianeta sta aumentando: in misura e con velocità mai registrate in passato. Questo brusco cambiamento sta creando tragiche conseguenze in tutto il mondo: dall’innalzamento del livello del mare, all’aumento dell’acidità degli oceani. Nel silenzio dei media e della classe politica stiamo vivendo la sesta estinzione di massa sulla terra: ogni giorno si estinguono più di 200 specie animali. I cambiamenti climatici producono già oggi in tutto il mondo tragedie, guerre e povertà e questi fenomeni diventeranno con il passare del tempo sempre più gravi e consistenti. I poveri sono i più colpiti da questi bruschi cambiamenti: oggi, quattro persone su cinque colpite dalle tragedie dovute ai cambiamenti climatici provengono da fasce a basso reddito.
È evidente dunque che il riscaldamento globale non è solo un fenomeno naturale ma ha un impatto diretto sulla società, e crediamo rappresenti la questione sociale più pressante della nostra epoca.
L’Onu ha stimato 12 anni come limite per evitare che l’aumento della temperatura diventi un fenomeno irreversibile: quindi, ancora in tempo!
Ciò che appare chiaro è che il modello di sviluppo capitalista che ha interessato la stragrande maggioranza del pianeta negli ultimi centocinquant’anni non è evidentemente quello sostenibile per la vita sulla Terra.
Se da una parte la responsabilità di rispondere al cambiamento climatico è collettiva e riguarda i comportamenti di ciascuno di noi, dall’altra siamo convinti che i costi del passaggio ad una società sostenibile debbano ricadere sulle spalle di coloro che in questi anni si sono arricchiti, provocando enormi danni ambientali.

In questo autunno abbiamo visto giovani di tutto il mondo scendere in piazza e scioperare la scuola per chiedere un cambio di rotta dei propri governi e un impegno maggiore nella mitigazione del clima sulla terra. Anche in Italia i movimenti hanno lanciato per sabato 23 Marzo a Roma una grande marcia per il clima contro le grandi opere inutili. Per questo abbiamo deciso di organizzare il 17 febbraio al Centro Sociale Lambretta un incontro con il ‘Movimento No Tav’ e con ‘Siamo Ancora in Tempo Veneto’ per presentare a Milano la mobilitazione nazionale del 23 Marzo.
Parteciperanno alla discussione anche:
Resilient G.A.P., collettivo del Politecnico di Milano per coscienza e attivismo socio-ambientali.
Tempo Zero, gruppo di azione sul cambiamento climatico del dipartimento di Fisica dell’Università Statale di Milano, e il coordinamento degli studenti medi C.A.S.C. Lambrate.

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *