Porta un fiore al Partigiano 2019 – 25 aprile @ Cimitero Maggiore

25 aprile, ore 10 @ Cimitero Maggiore, Milano.

Il 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo saremo ancora al cimitero Maggiore, dalle 10.00 per la quarta edizione di Porta un Fiore al Partigiano. Ci troveremo per ricordare e sentire ancora vivi e presenti i partigiani e le partigiane che ci hanno donato la libertà a prezzo della vita. Giovani, donne e uomini che lavoravano, studiavano, avevano famiglie e amicizie e che senza ambiguità si sono opposte e opposti a un regime che aveva cancellato diritti e libertà e contribuito attivamente allo sterminio di milioni di persone.

Oggi, come abbiamo visto solo poche settimane fa, esiste ancora il rischio che gruppi neofascisti vogliano essere presenti a Musocco per commemorare gli assassini sepolti al campo X che scelsero di uccidere e torturare innocenti. La nostra presenza diventa indispensabile per tutelare i luoghi della Memoria.

La storia non si ripete mai uguale a se stessa e non sono le caricature dei fascisti su Marte a farci paura. Ma quando vediamo l’odio che arriva al punto di calpestare il pane destinato a una comunità come è successo a Roma, quando si arriva a criminalizzare la solidarietà e a guardare con occhio benevolo il fascismo, che ricordiamo non ha mai fatto alcuna cosa buona, sappiamo che non possiamo essere indifferenti.

Promuovono:
Sezioni ANPI del Municipio 8
Media partner Radio Popolare

Aderiscono:
ANPI Provinciale di Milano
Memoria Antifascista
Comitato soci Coop Bonola

Per adesioni:
https://www.facebook.com/events/1064122507107474/

Sez. Anpi Municipio 8

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *