Presentazione del libro “Il focolaio. Da Bergamo al contagio nazionale” con Francesca Nava – 14 ottobre @ ZAM

14 ottobre, ore 21 @ ZAM, via Sant’Abbondio 10.

Tante sono le domande ancora aperte su cosa è successo in Lombardia (la regione italiana che conta la metà dei morti per la pandemia) tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo di questo tragico 2020.

Domande legate alla mancata istituzione della zona rossa nella bergamasca (mentre a Codogno avvenne il contrario) con il triste rimpallo di responsabilità tra Governo e Regione Lombardia.

Domande legate alla riapertura sommaria del pronto soccorso di Alzano Lombardo poi diventato ricettacolo di contagio.

Domande legate alle responsabilità padronali sulle mancate chiusure in uno di quelli che sono considerati i motori produttivi italiani.

E l’elenco potrebbe continuare molto a lungo toccando il tema delle Rsa, della sanità territoriale mandata allo sbaraglio, dell’ospedale in Fiera, degli appalti e delle forniture…fino ad arrivare ai giorni nostri, in questo ottobre 2020 in cui i contagi sono in rapido e drammatico aumento e in cui il tema di polemica è quello sui ritardi dei vaccini antinfluenzali.

Se per avere una verità giudiziaria, che a dire il vero, poco ci interessa, i tempi saranno lunghissimi ci sembra che la verità politica e storica sia ben chiara e sotto gli occhi di tutti quelli che vogliono vedere. Nonostante le cortine fumogene e le armi di distrazioni di massa inventare dai responsabili del disastro.

Di questo e di altro parleremo con Francesca Nava, autrice del libro “Il focolaio. Da Bergamo al contagio nazionale” pubblicato da Laterza.

Un libro che ha la capacità di indagare sull’epidemia di Covid-19 a Bergamo e sulle tragiche conseguenze della mancata zona rossa di Alzano Lombardo e Nembro e che rimette in fila tutti i passaggi della più grave crisi sanitaria ed economica della storia d’Italia del nostro tempo.

Modera MilanoInMovimento.

L’evento rispetterà tutte le precauzione per fronteggiare l’epidemia di Covid19.


Francesca Nava, nata e cresciuta a Bergamo, giornalista e documentarista, è autrice di inchieste televisive sul mondo della sanità, sull’immigrazione e sulla radicalizzazione terroristica. Ha lavorato come inviata per La7, Mediaset, Sky Tg24, Euronews, Rai 3 e attualmente collabora con la testata online “The Post Internazionale” oltre che come inviata per “Presa Diretta”. Ha vissuto a lungo in Messico, in Argentina, nel Regno Unito e in Russia. Ha vinto il XX Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi con l’inchiesta Occhio al Farmaco per il programma “Piazzapulita” (La7). Ha diretto e co-prodotto il documentario L’Altro Messico. Il Subcomandante Marcos è tornato (2007) e ha ideato e co-diretto il docufilm sulla repressione del governo turco Terroriste. Zehra e le altre (Creative Nomads 2019).

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *