Critical Mass – un’adunata deliziosa

 Vent’anni fa, l’ultimo venerdì di settembre 1992, un gruppo di ciclisti di San Francisco si diede appuntamento in Market Street, da lì a poco prese vita la coincidenza organizzata, meglio nota come critical mass.

Da allora, CM è diventato un evento internazionale che si svolge in più di 500 città del mondo; a Milano l’appuntamento è per tutti i giovedì del mese – alle ore 22 in Piazza Graziano Predielis (già piazza dei mercanti).

Critical mass rivendica il diritto di utilizzare le strade e lo spazio pubblico, in modo differente, rispetto alla colonizzazione inquinante delle automobili. Mette a nudo il deteriorarsi della qualità della vita e crea zone temporaneamente autonome di socialità passionale.

CM non ha leader, non ha un’organizzazione, chi sta davanti decide il percorso, e ogni partecipante può diventare un agit/prop con i criteri della xerocrazia (ti fai il tuo volantino e lo distribuisci a chi vuoi)

CM è la dimostrazione pratica e reale di come un’altra città sia possibile, perchè la natura caotica del nostro universo-vita non può essere rinchiusa in scatolette di metallo.

Milano – appuntamenti per il ventennale
sabato 29 settembre zero12 – Piazza Graziano Predielis ore 15
http://piazzagrazianopredielis.noblogs.org/post/2012/09/06/20anni-di-criticalmass-criticalmassbikeparade/

altri appuntamenti della giornata
sabato ore 2 – critical mass sincronizzata con San Franciscosabato ore dalle 6 – critical taz – assembramento post massa sincronizzata in attesa della massa del sabato pomeriggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *