Sosteniamo la Casa Internazionale delle Donne di Gaza

Domenica 18 giugno, ore 18:30 alla Casa delle Donne di Milano, via Marsala 8/10.

DeGenerAzione e Casa delle Donne incontrano le esponenti del Comitato per la costruzione della Casa Internazionale delle Donne di Gaza in collegamento dalla Striscia ed insieme ad attiviste di Gaza FREEstyle di ritorno da Gaza.

Nel giugno del 2022 si è tenuto a Gaza il primo Forum Internazionale delle Donne in cui più di 200 donne palestinesi facenti parte di diverse associazioni e 40 donne provenienti da più città e realtà sociali italiane (lì grazie alla carovana organizzata da Gaza FREEstyle) si sono incontrate per tre giorni consecutivi per confrontarsi su svariate tematiche. Uno dei bisogni emersi in quel Forum è stato quello di avere uno spazio in cui riunirsi, tessere relazioni, supportare l’autodeterminazione e costruire progetti collettivi. Nasce così il progetto Casa Internazionale delle Donne di Gaza e il Comitato che lo sostiene.
E così il primo risultato è stato raggiunto: il Comitato per la costruzione della Casa ha acquistato il terreno nella municipalità di Az-Zahra su cui sorgerà l’edificio!

Abbiamo organizzato l’incontro di domenica 18 giugno 2023 proprio per farci raccontare e parlare di questo progetto, di questo ultimo viaggio delle donne di Gaza FREEstyle e della situazione delle donne a Gaza, colpite dall’assedio, dalla guerra e dal patriarcato, ma capaci di resistere e rilanciare inseguendo il desiderio di aprire spazi di autodeterminazione e libertà.

L’immagine è di un dipinto di Yasmine Al-Jarba, fa parte di una collezione ed è in vendita.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *