Comida sociale, un nuovo progetto solidale

La Comida Sociale è un progetto nato dalla cooperazione tra le associazioni Mutuo Soccorso Milano e Rob de Matt, che si incentra sulla lotta contro lo spreco alimentare.

Il principio fondante del progetto è quello provare a scardinare uno dei grandi paradossi della nostra società: lo spreco di prodotti alimentari e la disuguaglianza nella distribuzione di cibo. Come è ben noto, infatti, nel contesto della città metropolitana di Milano, coesistono persone che faticano a garantire a se stessi e al proprio nucleo di conviventi un pasto al giorno e, per contro, le ingenti quantità di cibo che vengono gettate quotidianamente perché, da legge, ritenute invendibili.

L’attività consiste nel recuperare prodotti alimentari invenduti (principalmente frutta e verdura), cucinarli e distribuirli. Grazie alla collaborazione con Recup ed Eco dalle Città, ogni settimana entriamo all’ortomercato di Milano per recuperare quasi 4 bancali di prodotti ortofrutticoli ( che altrimenti andrebbero gettati ), li cuciniamo negli spazi messi a disposizione dai locali aderenti e distribuiamo i pasti pronti ai clochard tramite la Croce Rossa Italiana e il progetto “Drago Verde”.

Il progetto mira a garantire sicurezza alimentare e promuovere inclusione sociale all’interno del territorio milanese: a partire dal mese di marzo 2020 ogni settimana vengono consegnati 630 pasti ai senza tetto. Stiamo creando una rete di solidarietà con vari locali partecipanti: con ognuno di essi sono stati presi accordi differenti a seconda della loro disponibilità di tempo e spazio.
Comida Sociale ha bisogno di nuove adesioni di locali e volontari.

UNISCITI A NOI!

Mutuo Soccorso Milano APS

Tag:

Una risposta a “Comida sociale, un nuovo progetto solidale”

  1. alfredo simone ha detto:

    Un ottimo esempio di azione diretta. Grandi compagne e compagni!
    Alfredo Simone, ex milanese ora a Genova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *