Emergenza casa a Milano: sgombero in via Preneste

Stamattina verso le 10.30 in via Preneste, in zona San Siro, è avvenuto l’ennesimo sgombero di una famiglia da una casa occupata a Milano. La polizia ha caricato i membri del Comitato abitanti di San Siro e del Centro Sociale Cantiere, accorsi in solidarietà per cercare di fare picchetto davanti all’edificio e bloccare lo sgombero: almeno quattro ragazzi sono rimasti contusi nei tafferugli che sono seguiti.

La famiglia, composta da 3 persone, aveva occupato la casa in seguito all’impossibilità di pagare l’affitto. Gli occupanti sono stati sgomberati non senza difficoltà dalle forze dell’ordine, che hanno sfondato la porta d’ingresso. Una volta usciti il marito e il figlio, inoltre, la madre si era seduta sul cornicione e lanciava oggetti per difendersi.

Dopo le cariche, il Comitato Inquilini è rimasto in zona con un presidio per denunciare l’emergenza casa a Milano, città in cui 13mila famiglie si trovano oggi a rischio sfratto: i sempre più frequenti sgomberi, spesso spalleggiati dalla forza bruta della polizia in assetto antisommossa, sono stati finora l’unica risposta “ufficiale” a questa emergenza, come dimostrato ancora una volta dall’episodio di stamattina.

2 risposte a “Emergenza casa a Milano: sgombero in via Preneste”

  1. […] e senza un posto dove andare, non vuole abbandonare lo stabile. Arrivano anche i pompieri. L’atmosfera di surriscalda, la polizia carica i ragazzi (“menati anziani donne e bambini”, twitterà poi il Cantiere): il conto è di alcuni feriti. […]

  2. claudia ha detto:

    Mi spiace,nonostante vi segua con stima,q.sta volta non concordo pienamente!lavoro da tempo x i servizi sociali nel quartiete preneste/tracia/paravia…gli sgomberi avvengono su famiglie abusive da molti anni!!chi occupa x motivi socioeconomici ha spesso sanata la propria situazione abitativa,le madri con bambini vengono gratuitamente accolte in comunita’ se non sanno dove andate,io stessa mi occuppo talvolta di aiutare le famiglie in difficolta’!In quel quartiere,nonostante ci siano molte fam.oneste,l’illegalita’,il degrado e l’idea che “io me ne frego” fan da padrone!Tutti i cittadini di reddito medio/bassi fanno ormai fatica a sopravvivere a Milano,ci vuole un pensiero piu’ ampio di coesione sociale,supporto reciproco e di nuovo welfare e soprattutto gestione migliore e veloce x le case popolari ma NON concordo con chi e’ piu’ furbo o occupa x primo “meglio alloggia”!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *