I panni sporchi NON si lavano in casa! Presidio #NUDM
26 giugno, giornata di mobilitazione nazionale contro la violenza sulle donne di genere.
@Inps – piazza Missori
H.18.30: presidio
H. 19.30: assemblea pubblica e presentazione del kit antiviolenza
*****
Insieme ad ogni altra diseguaglianza sociale, durante la quarantena anche la violenza contro le donne e di genere è stata esasperata.
Il lockdown ci ha chiuse in casa.
Sappiamo bene quanto la casa possa essere per moltissime e moltissim* un luogo di oppressione e violenza. In alcuni casi siamo stat* chius* in casa col virus, abbandonati a noi stess* da un sistema di salute e welfare sistematicamente depredato e privatizzato. In molti altri siamo stat* chius* in casi con uomini, persone e famiglie violente e opprimenti.
Le donne hanno retto sulle proprie spalle la maggior parte del lavoro di cura, dentro e fuori di casa, assumendosene tutti i rischi.
I confini tra produzione e riproduzione sono saltati oltre ogni immaginazione.
L’isolamento ha aggravato l’invisibilità di ogni forma di lavoro non riconosciuto, dal lavoro in nero a quello domestico fino al sexworking.
L’emergenza ha reso invisibili le persone più vulnerabili: chi ha continuato a morire in mare senza speranza alcuna di ricevere aiuto, le persone incatenate nella tratta, le e i braccianti della mezzadria, i corpi segnati dalle moderne forme di schiavitù nelle nostre metropoli.
A fine quarantena, vogliamo riversare le nostre case nelle strade, vogliamo affermare con forza che il privato è anche già da sempre pubblico e allora vogliamo metterlo in comune, per trasformare la vulnerabilità individuale in forza collettiva. Vogliamo lavare in piazza i panni sporchi del lockdown.
Lo spazio pubblico non è neutro: per questo vogliamo occuparlo.
Per questo vogliamo costruire insieme una città transfemminista e decolonizzata.
Per questo il 26 giugno costruiremo la nostra casa comune in piazza Missori, fuori dall’INPS, dove rivendicheremo reddito di autodeterminazione e welfare per vivere degnamente oltre l’emergenza Covid-19.
Per questo invitiamo tutt* a portare il proprio “panno” su cui scrivere il proprio bisogno da condividere e a partecipare all’assemblea pubblica e alla presentazione del kit di prevenzione della violenza.
Tag:
casa coroavirus covid covid19 diritti donne emergenza inps lavoro di cura lockdown non una di meno violenza