A Milano nasce il Sant’Ambroeus, la prima squadra africana a esordire in FIGC in città

 

Da diverse, preesitenti squadre, nasce il Sant’Ambroeus FC, prima squadra di richiedenti asilo e rifugiati che si iscrive alla FIGC Milano per affrontare la grande sfida della terza categoria.

 

Tra i fondatori, ASD Black Panthers FC, primissima squadra interamente formata da richiedenti di Milano, iscritta da due anni al campionato Uisp e premiata nel 2016 dalla fondazione ISMU come miglior progetto di integrazione nella città di Milano; ASD Corelli Boys FC, la squadra del Cas di Via Corelli 28, iscritta al campionato Uisp e ben nota per le molte partecipazioni a decine di tornei in città. E ancora i Corelli Lions del Cas Mancini, i Thomas Sankarà FC di Trezzano Sul Naviglio, i Blue Boys di Cascina Gobba e altre squadre del territorio. Tutti coinvolti in un progetto a lungo termine, da realizzare anno dopo anno con dedizione e sostegno, aperto a chiunque voglia mettersi in gioco per raggiungere un risultato ancora più forte, partecipato e condiviso.
Il St. Ambroeus FC si pone come punto di riferimento sportivo, di integrazione e antirazzismo. Intende essere un gruppo aperto, inclusivo, con basi solide e identificate, fondato su un’attività sana come il calcio, veicolo di conoscenza reciproca, scambio e socialità: per dare un calcio a tutti i razzismi. Sulle orme delle ormai storiche Liberi Nantes a Roma e Afro-Napoli United a Napoli, lo scopo è quello di utilizzare lo sport per abbattere barriere linguistiche e culturali, favorendo processi di inclusione sociale con chi è immigrato in questi anni nella nostra città. Il calcio come lingua universale e strumento di integrazione tra i più efficaci.
La nuova squadra conta su un vivaio di almeno 60 atleti provenienti per la maggior parte dall’Africa Occidentale, ma anche dal resto del mondo. Giovani con età media di 23/24 anni, in attesa di un giudizio della Commissione territoriale per il riconoscimento dell’asilo politico o della protezione sussidiaria o umanitaria.

Il 26 novembre 2017 all’Arena Civica di Milano, si è disputata la partita di campionato tra Black Panthers e Corelli Boys, nuovo derby milanese, un primo passo per il riconoscimento di questa realtà sportiva come parte integrante del tessuto sociale cittadino. Del progetto è parte integrante anche la selezione femminile, nata in occasione della campagna AltriMondiali: 20 ragazze, 4 continenti, lingue, tradizioni, modi di vivere diversi che si incontrano per la prima volta in un campo da calcio.

Adesso il nostro universo ha deciso di espandersi. Ma è solo l’inizio di qualcosa di più vasto e duraturo, perché questa esperienza ha dato e sta dando grandi frutti sociali e umani. Sono già tante le associazioni, i privati, i singoli che hanno deciso di sostenerci.

 

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *