L’attacco alle ONG: la solidarietà ai tempi del Salvinismo – 1

Giovedì 11 luglio 2019
20.30
Casa Delle Donne di Milano

Sebbene già nei governi immediatamente antecedenti possano esserne trovate le premesse in termini di strumenti giuridici e di narrazione che enfatizzano “legalità”, “sicurezza” e “decoro”, è con l’attuale governo che si sta registrando il culmine delle più aggressive politiche securitarie degli ultimi decenni, ad opera di un esecutivo che, con la complicità di un parlamento totalmente asservito, instilla la falsa rappresentazione di una “emergenza immigrazione” e coglie così il pretesto e gli umori per introdurre disposizioni che minano alla base principi fondamentali, anche costituzionali, posti a tutela delle libertà e dei diritti inviolabili non solo delle persone migranti, ma di ogni cittadino e cittadina. Con particolare accanimento nei confronti di tutti quegli individui e quelle realtà che “osano” atti di solidarietà e/o di protesta a difesa delle libertà e dei diritti fondamentali.

Tanto è accaduto in particolare con il “Decreto Sicurezza e Immigrazione” del 4 ottobre 2018 n. 113, poi convertito in legge, e ancora da ultimo con il “Decreto Sicurezza Bis” DL 14 giugno 2019 n. 53, in attesa di conversione nel prossimo agosto.

Rinviando ad una successiva “Parte II” l’esame di tutte quelle norme specificamente volte alla repressione delle libertà di protesta e manifestazione del proprio dissenso, del diritto di circolazione e all’abitare, l’avv. Eugenio Losco e il giornalista Francesco Floris in questa “Parte I” affronteranno il tema di scottante attualità dei “reati di solidarietà” e specificamente quello della criminalizzazione delle organizzazioni e degli individui che si dedicano al soccorso, in mare e in terra, di vite umane o ne agevolano anche solo la scelta di continuare la propria vita #oltreiconfini assegnati accidentalmente dal loro luogo di nascita.

Interverranno:

Eugenio Losco, avvocato penalista;

Francesco Floris, giornalista.

E’ previsto anche un contributo di Floriana Lipparini per la Rete femminista No Muri No Recinti

Non potete mancare, vi aspettiamo! #milanooltreiconfini

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *