Student Strike for Future – Scendiamo in piazza con Greta Thunberg e Vanessa Nakate

VENERDÌ PROSSIMO, 1 OTTOBRE, StudentStrike FOR FUTURE.

Ci vediamo venerdì alle ore 9.30 in piazza Cairoli con @gretathunberg, @vanessanakate1 e una delegazione di attivisti internazionali di FridaysForFuture.

Siamo la generazione senza futuro, che vive e vivrà sulla propria pelle gli effetti sempre più intensi della crisi climatica. Milano dal 28 settembre al 2 ottobre ospiterà i summit di PreCOP e Youth4Climate, in cui i governi decideranno sul nostro futuro in compagnia delle multinazionali del fossile…

Al summit di Youth4Climate, poi, 400 giovani (due per paese) sono stati selezionati dai governi stessi non per essere realmente ascoltati ma per “simulare” (cit. Cingolani) una discussione sulle proposte per il futuro. Leggiamo poi nel programma: “resilienza”, “ripresa economica”, “imprenditoria giovanile”, ecc. I potenti della terra vogliono a tutti i costi utilizzare come vetrina 400 giovani per pulire la faccia di chi é responsabile della situazione quasi irreversibile del nostro pianeta…
Questo YouthWashing ci aiuterà a risolvere la crisi climatica? Spoiler: no.

Non possiamo più aspettare discussioni vuote e inutili: è tempo di ascoltare realmente la nostra voce, di chi lotta per il futuro contro chi cerca di togliercelo, per portare una conversione ecologica secondo giustizia climatica e sociale. A partire dalle scuole all’università fino alla ricerca bisogna investire per un radicale cambio di sistema, perché un altro mondo non è solo possibile ma è necessario e urgente!

VENERDÌ 1 OTTOBRE
H9.30 l.go Cairoli, Milano

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.