Abbiategrasso: Devastazione in corso. Area umida in PERICOLO. Stop ai lavori!
Abbiategrasso
Nel silenzio e furbescamente un agricoltore (o meglio un trattorista/ruspista Mauro Contini) al soldo dell’ immobiliare Essedue spa ( la solita matriosca fatta di affaristi ) che vuole costruire a tutti i costi sull’area umida un centro commerciale, sta prosciugando l’area con la falsa parvenza di riprendere a coltivare i campi circostanti. Il risultato è devastante.
Una parte è già stata prosciugata grazie al solerte interevento dell’agricoltore che sembrerebbe aver utilizzato anche delle pompe idrauliche facendo una strage di centinaia di tritoni, rane , raganelle, rospi, natrix natrix e altri rettili, uova e ninfe di libellule…una devastazione incredibile! Noncuranti della vegetazione in fiore e della fauna in periodo riproduttivo, violando le norme che vietano di compromettere questi habitat (convenzione di Berna, direttiva di tutela CEE, legge Regionale n10) .
I comitati, le associazioni ambientaliste, i 2000 cittadini che hanno firmato e si sono mobilitati in quest’ultimo anno per la tutela di quell’area chiedono di fermare i lavori al più presto!
Chiedono che il Comune intervenga. Chiedono una presa di posizione e azioni concrete da parte degli Assessori Brusati e Colla (Urbanistica e Cultura e Ambiente)
Si sta preparando la controffensiva.
Si chiede a tutti di farsi sentire e e di dare il proprio sostegno.
altre informazioni e aggiornamenti su : http://www.inventati.org/pagiannunz/
[…] Passano due giorni e viene denunciata l’attività di un lavoratore, identificato da Milanoinmovimento, che opera per conto della Essedue Srl di Bergamo, svuotando l’area con l’utilizzo di […]