Blitz alla conferenza di presentazione della Buona Scuola. Gli studenti: la Buona Scuola siamo Noi! Ci vediamo il 14!
Per stamattina il ministro dell’istruzione Giannini aveva annunciato la sua presenza nell’Aula Magna dell’ITC Zappa. Quindi, chiaramente, oggi la scuola era blindata e per entrare era obbligatorio esibire l’accredito o l’invito.
Alcuni studenti di Casc, ReteStudentiMilano, Dillinger Project, Collettivo Bicocca e Rete della Conoscenza sono riusciti ad entrare nonostante il dispiegamento di Digos sia all’interno che all’esterno dell’edificio.
La conferenza si é aperta con un annuncio: il ministro non aveva potuto esserci per impegni al Quirinale (che novitá!); al suo posto un tecnico che fa parte dell’equipe che si é occupata di redigere “la buona scuola” e Valentina Aprea.
Poche parole prima dell’inizio della contestazione: gli studenti, appropriatisi di palco e microfoni, hanno per prima cosa letto un frammento di Calamandrei. Successivamente hanno spiegato a coloro che credevano di avere le ricette in tasca quella che 1deve essere la buona scuola dal punto di vista degli studenti e di tutti coloro che la scuola la vivono davvero ogni giorno.
Pur volendosi definire una consultazione, la componente studentesca era rappresentata da poco più di una 20ina di ragazzi peccato che a Milano ci siano più di 100 Scuole superiori!
Prossima tappa? Venerdì 14 Novembre!
Tag:
contestazione giannini ministro riforma studenti zappa