CS Cantiere – Sgomberate la casta! sempre contro gli sgomberi degli spazi sociali

68904008f966ea86ffdacaa829261e3d_LPubblichiamo il comunicato del CS Cantiere in seguito allo sgombero di Zam

Fiducia nel potere, in chi comanda, in chi specula, in chi devasta vite e territori noi non ne abbiamo mai avuta.

Negli ultimi mesi in tutto il mondo la crisi della rappresentanza è stata messa a nudo da movimenti che hanno fatto dell’occupy la loro parola d’ordine e la loro pratica costituente.

In Italia da diversi mesi il rifiuto delle forme canoniche della governabilità si è accompagnato al profilarsi di uno scenario di possibilità e voglia di attivazione e partecipazione, al proliferare di tante esperienze di resistenza e allo stesso tempo di costruzione di altro.

Dai territori della Val Susa, del No Muos e delle altre radicate lotte territoriali, alle fabbriche autogestite e riconvertite come la Maflow, dalle lotte della logistica alle decine di nuove librerie, biblioteche, mense, studentati, abitazioni, spazi di mutuo soccorso e solidarietà attiva, una fase importante si è aperta anche nel nostro paese.

In questa fase a non avere fiducia nella casta siamo sempre di più. La volontà di riprendersi tutto ciò che è già nostro è sempre più trasversale.

Chi tenta di stabilire un’equivalenza tra ciò che è legale e ciò che è legittimo è lo stesso che specula e mette in ginocchio migliaia e migliaia di persone con l’austerity. Quando il velo della loro democrazia, del loro dialogo, del loro consenso viene meno, mostrano il volto dei più beceri dispositivi polizieschi e di ” gestione del dissenso”.

Stamattina a milano abbiamo assistito allo spettacolo sempre intollerabile dello sgombero di uno spazio sociale. Per quante differenze possano esserci nel fare politica, nelle pratiche, nelle analisi, nella costruzione quotidiana dei percorsi, l’unico sgombero legittimo è lo sgombero della casta. Solidarietà a zam sgomberato.

Centro sociale Cantiere

SMS, Spazio di Mutuo Soccorso

Coordinamento dei Collettivi Studenteschi di Milano e provincia

Collettivo Universitario the Take

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *