DOMENICA 20 MAGGIO 2012 Alla faccia di spareggi e imparentamenti FESTA AL FOLLETTO25603
ABBIATEGRASSO
DOMENICA 20 MAGGIO 2012
DALLE 15.30 A TARDA SERA
Alla faccia di spareggi e imparentamenti
FESTA AL FOLLETTO25603
MERCATINO DEL LIBERO BARATTO, BALLI E SBALLATI
“SE NON É ZUPPA
É PAN BAGNATO”
La ricetta la conosciamo e gli ingredienti pure. Comunque vada a finire sarà la solita minestra
Riscaldata e poco saporita. Sta a noi aggiungere il sale.
Questo sistema elettorale basato sulla politica della rappresentanza è profondamente in crisi.
In questa tornata elettorale gran parte della popolazione non è andata a votare e chi governerà la città lo farà con il consenso di poco più del 20% degli aventi diritto.
E il 6 e il 7 Maggio, ad Abbiategrasso, non ha vinto un nuovo modo di governare la città e di pensare alla comunità. Il 6 e 7 maggio hanno vinto le abilità conclamate della politica vecchia, le astuzie dei partiti, i calcoli e gli intrecci per vincere a tutti i costi; ha vinto il minestrone che mette insieme tutto, e prende da ogni dove, dal Terzo Polo, dagli ex leghisti, da Rifondazione Comunista e SEL; hanno vinto le logiche del votami che ci penserò io, del votami che ti sistemo, del votami che ti risolvo.
L’esperienza di Cambiamo Abbiategrasso | Finiguerra Sindaco ha voluto superare questo sistema vecchio che lega strumentalmente amministratori ai cittadini. Ha lavorato per aprire le porte del palazzo comunale alla città intera, per portare gli amministratori nei quartieri, per costruire insieme le risposte, per sostituire al rapporto privilegiato con il politico, un rapporto garantito a tutti con politica e amministrazione della città.
Chi amministrerà questa città dopo il ballottaggio, che si tratti di Albetti/Bosco o di Arrara/Ceretti/Lazzaroni, è congenitamente incapace di elaborare tutto questo, è strutturalmente negato all’ascolto. Per questo non andremo a votare. Consapevoli e convinti che ci si può riprendere la città anche rimanendo fuori dalle istituzioni. Lo abbiamo dimostrato e continueremo a dimostrarlo con l’esperienza decennale del Folletto25603, con gli 8 mesi di vita avventurosa e potente di Cambiamo Abbiategrasso | Finiguerra Sindaco.
Consapevoli che vincerà chi, nella lotta, saprà trasformare il pubblico in comune, così come oggi resiste e vince solo chi non si limita a difendere settorialmente e corporativisticamente il buon vecchio lavoro, ma sa affermare, oltre il ricatto e lo sfruttamento, l’autonomia e la forza della cooperazione sociale tutta intera.
Vincereranno la Folletta e quei quartieri che han capito che non è nelle promesse e nella rappresentanza dei partiti che risolveranno il disagio e lo stato di abbandono in cui le istituzioni lasciano decadere le periferie e le vite stesse; ma è nella partecipazione attiva, diffusa e condivisa, delle cittadine e dei cittadini stessi.
Non staremo ad aspettare, non vi aspetteremo. Corriamo avanti.
Per noi non c’è resa.
FOLLETTO25603 | LA TERRA TREMA
Domenica 20 Maggio 2012.
Dalle 15.30 a tarda sera.
Al Folletto25603 di via Lattuada.
Sarà una festa.
Portate libri, abiti che non usate più, oggetti in disuso,
giochi, tricchetracche, musiche, strumenti,
piante e semenza, torte, dolcetti, specialità culinarie;
Siate pronti al dono e allo scambio,
al confronto, all’incontro, alle chiacchiere, alle risa e al ballo.
Si ricomincia. Si danza.