Padova – #OccupyEurope, Riappropriamoci dei diritti!

Oggi alle 14,15 ci siamo recati alla mensa San Francesco autoriducendo il costo del pasto. Stufi di restare inascoltati da Esu e istituzioni ci siamo messi in coda ed alle casse abbiamo consegnato il giusto prezzo che gli studenti dovrebbero pagare per mangiare alle mense: un euro! Tra gli applausi di cassieri ed inservienti, tutti gli studenti presenti si sono uniti a noi in questa autoriduzione.

Il grande successo dell’iniziativa, tra l’esultanza di chi già era seduto a mangiare e chi si è unito a noi, ha reso palese la situazione che si sta vivendo oggi, non solo tra gli studenti universitari, ma anche di chi ci lavora, che tra tagli, aumenti di tasse e smantellamento dei servizi, si trova davanti dei problemi concreti da dover fronteggiare.
Le mense costano troppo, sono poche ed inefficienti, le case dello studente hanno rette più salate degli affitti di stanze private, le tasse continuano ad alzarsi ed il ritmo sempre più forsennato degli studi ci mette in ginocchio se pensiamo a dover lavorare per mantenerci. Per questo oggi iniziamo questo percorso di riappropriazione del welfare e di costruzione dal basso di un nuovo Diritto allo Studio.
Nell’iniziativa di oggi abbiamo lanciato anche la grande mobilitazione europea del 14 Novembre, una giornata di lotta

Mentre svolgevamo l’iniziativa ci è giunta la notizia dello sgombero dello studentato occupato Verdi15 e delle cariche della polizia nei confronti degli studenti universitari di Torino, che adesso stanno manifestando davanti al comune. Le mobilitazione studentesche non possono diventare un mero problema di ordine pubblico, perché è giusto che gli studenti si riapproprino dei loro diritti e possano autodeterminare il loro futuro, sottraendosi dalle logiche dei governi della finanza e dalle manovre di austerity.che in cui anche gli studenti insieme ai precari e i lavoratori dovranno essere protagonisti, riempiendo le piazze ed intrecciando quelle che sono le problematiche comuni anche ai fratelli e le sorelle degli altri Paesi europei.

Cominciamo da qui a riprenderci le nostre vite.

If you have nothing, you have nothing to lose!

Thinly not choosy!

 

Assemblea studentesca verso il 14 Novembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *