Solidarietà a Zam – ASSOCIAZIONE PER NON DIMENTICARE VARALLI E ZIBECCHI
CON ZAM, FIANCO A FIANCO, PER IL FUTURO DEI NOSTRI GIOVANI
Esprimiamo la nostra più grande solidarietà alle compagne ed ai compagni di ZAM, centro sociale occupato ed autogestito nel quartiere Barona, sgomberati l’altra mattina dalle cosiddette _forze dell’ordine_ e successivamente caricati da PS e CC davanti a Palazzo Marino dove si erano legittimamente recati per chiedere a sindaco e giunta di prendere una posizione ‘politica’ in merito all’accaduto.
Zam è nato due anni fa dall’occupazione di una fabbrica abbandonata da molto tempo, una delle tante aree dismesse della nostra città,_ liberate _dal lavoro e destinate al degrado. Il sito è stato recuperato a nuova vita dalle ragazze e dai ragazzi, che dopo averlo ripulito e sistemato ne hanno fatto uno dei più importanti e vitali centri di socialità a livello metropolitano, vero incubatore di energia positiva ed inclusiva per i tanti e tanti giovani che non accettano la mera logica del mercato… e detestano il fascismo.
Siamo convinti che Milano abbia sempre più bisogno di realtà come questa, dove cultura, sport e socialità diventano fattori di armonica crescita e ricchezza fruibile per tutti i nostri ragazzi.
In questi due anni, ad aprile, abbiamo ricordato Claudio e Giannino, i nostri 2 caduti della Nuova Resistenza, proprio a ZAM e con ZAM, in via Olgiati. Il prossimo aprile vogliamo farlo di nuovo! Stay Zam
ASSOCIAZIONE PER NON DIMENTICARE CLAUDIO VARALLI E GIANNINO ZIBECCHI