Tesserati ANPI e contro il TAV

Milano 5 aprile 2012

Abbiamo appreso dalla stampa della decisione del circolo ANPI Vigentina di impedire, precauzionalmente e su consiglio della federazione milanese, il tesseramento per l’anno in corso di Niccolò Garufi. La decisione è stata presa in base all’articolo 27 e 23 dello statuto della nostra associazione che prevede questa sanzione nel caso che il tesserato: commetta azioni disonorevoli, atti di indisciplina o venga meno agli impegni assunti ai sensi del secondo comma dell’art. 23, è passibile a seconda della gravità delle mancanze, di: a) richiamo b) sospensione c) espulsione.

Nel caso di Niccolò Garufi questo richiamo risulta un po’ stonato: Niccolò non è ancora stato ancora condannato, è fino alla condanna deve essere considerato innocente. Per di più la sanzione pare essere l’espulsione e, quindi, la più grave.

Ci chiediamo perché, se era così necessario prendere una simile decisione, non si sia atteso fino alla sentenza della magistratura eventualmente prendere una posizione. Quel che ci sembra è che questa sia una decisione slegata dal contesto della nostra associazione, e legata all’essere pro o contro il Tav, pro o contro il governo che lo impone.

Non tireremo per la giacchetta i Partigiani con esempi che, talvolta, lasciano il tempo che trovano. Questa decisione riguarda, drasticamente, il futuro di questa associazione, da sempre luogo di dialogo.

Come possiamo con questi atteggiamenti dirigisti attirare ancora i giovani?

Quanti ancora faranno la nostra tessera se cominciassero a percepire l’impossibilità di discutere di qualsivoglia posizione?

E non solo i giovani, come possono rimanere all’interno dell’associazione tesserati che si sentono vicini o parte del movimento No Tav? Noi stessi che gli siamo vicini, come potremo far parte di due movimenti, quando uno dei due dichiara l’altro criminale? Speriamo vivamente non ci venga chiesto di scegliere tra i due.

Speriamo vivamente che si possa discutere liberamente di ciò che è accaduto. Noi siamo tesserati dell’ANPI, della provincia di Milano e non, siamo legati a questa associazione non solo per la memoria di ciò che i partigiani hanno fatto ma anche per il significato che attribuiamo alle loro azioni, attendiamo risposte concrete.

Attendiamo di vedere la democrazia in azione.

 

I tesserati No Tav dell’A.N.P.I. provinciale milanese

 

Francesco Pota, tesserato Anpi di Rozzano.

Jonathan Chiesa, tesserato Anpi “Martiri Niguardesi”

Alberto Codevilla, Presidente sez. Anpi “ Martiri Niguardesi”

Alessio Arena, tesserato Anpi Buccinasco

Brian Barlocchi, tesserato Anpi Cornaredo-Settimo Milanese

Alice Vercesi, tesserata Anpi sez. “Martiri Niguardesi”

Nicoletta Delfino, tesserata Anpi sez. “Martiri Niguardesi”

Francesco DelleDonne, tesserato Anpi sez. “Martiri Niguardesi”

Mauro Valenti, tesserato Anpi Rozzano

Chiara Buzzacchi, tesserata Anpi sez.Affori

Stefano Poloni, tesserato Anpi sez. Rozzano

Gianluca Vallana, tesserato Anpi sez. Varallo Sesia (VC)

Dario Vittone, tesserato Anpi sez. Segrate

Donatella Bonati, tesserato Anpi sez. Segrate

Filippo Consigli, tesserato Anpi sez. Rozzano

 

per sottoscrizioni invia il tuo nome e cognome alle seguenti mail:

pota.francesco@gmail.com

jonathan.chiesa@yahoo.it

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *