Aggiornamenti dal carcere di San Vittore

Oggi, dopo un mese, ho potuto nuovamente vedere Nic.

Ho potuto estendere la durata del colloquio trasformando la solita ora in due ore intense, piene ed emozionanti.

La prassi è sempre la solita: documenti, chiavi, porte e sbarre. La luce al neon cancella quella naturale e rende tutto un po’ piatto.

Niccolò sta bene e sta acquisendo un ritmo: corre durante l’aria, chiacchiera, cucina e ha ottenuto il permesso di andare in biblioteca- cose che è un suo diritto: lo sottolineo perché in carcere tutti i diritti sembrano trasformarsi in favori o concessioni. I compagni di cella cambiano spesso, ma con tutti ha instaurato un buon rapporto.

La sua situazione è un po’ particolare: in quanto arrestato “no tav” è guardato con attenzione sia dagli altri detenuti che dall’amministrazione penitenziaria. Nic reagisce a questa attenzione raccontando le ragioni della lotta no-tav e della sua militanza.

Osserva dai telegiornali l’evolversi della situazione in valle e cerca di tenersi informato su quello che accade fuori. Non ha molti contatti con Marcelo e Maurizio, tranne oggi, che ha potuto vedere Maurizio durante l’aria: sta bene anche lui e hanno potuto chiacchierare un po’.

Dai racconti di Nic emerge la realtà di un carcere brutto, sporco e in cui domina l’arbitrarietà: le celle sono piccole e sovraffollate, così come i cortili, per ogni cosa si deve attendere e superare ostacoli burocratici.

In questo panorama, però, la solidarietà arriva forte e chiara e dà molta forza. I “no tav” sono quelli che ricevono più posta, secondi solo a Corona…

[registriamo intanto che purtroppo sono stati respinti i ricorsi per Mambo e Gabriele, ancora quindi detenuti a Marassi (Genova) e a San Michele (Alessandria) – http://www.infoaut.org/index.php/blog/no-tavabenicomuni/item/4203-mambo-e-gabriele-rimangono-in-carcere         quì il quadro completo degli arrestati: http://www.notav.info/arresti-notav/ ]

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *