DAL CONCERTO NOTAV di Piazza XXIV Maggio: cronaca multimediale…

ore 24.00 Questo non è stato solo un momento di festa, oggi è stato un modo per ricordare a tutti che il tav non è un problema solo della valle ma di tutti, che i ragazzi che sono ancora in carcere hanno bisogno di tutta la nostra forza e il nostro coraggio , che i ragazzi in carcere devono uscire subito: questa carcerazione è insensata e solo strumento per fargli piegare la testa: ma la testa non la piegheremo mai! LIBERI TUTTI LIBERI SUBITO CI VEDIAMO DOMANI ORE 14.30 STAZIONE CENTRALE PER IL CORTEO PER LE STRADE DELLA CITTA’: NO TAV!

ore 23.30 Dopo l’intervento di Francesco del Comitato di lotta popolare di Bussoleno si preparano i Casinò Royale, che scelgono simbolicamente di aprire il loro set con”Treno per Babylon”! Il palco trema come non mai e la musica pompa! Stasera si balla! Le energie si sommano e la radice quadrata di 25.000 quanto fa?!

ore 23.o0 Il set acustico dei NO RELAX, del chitarrista Joxemi e Michi, fa risplendere questa buia notte nel cuore di Milano. La voce della Michi scalda cuori e anime in questo acustico italo spagnolo!

ore 22.45 “La sete non si spegnerà mai” è sull’emozione della musica di stasera che interviene Max del Presidio permanente della Martesana che si oppone alla TEM, un’altra grande opera che ogliono costruire a Milano: opera inutile che porta scarso lavoro! La loro soldarietà non manca alla lotta no tav! Saranno in corteo domani, sabato 18 febbraio , ore 14.30 da stazione centrale fino sotto san Vittore!

ore 22.15 I Punkreas aprono le danze e scatenano la gente arrivata in 24 maggio numerosa! Con la grinta di sempre fanno tremare la piazza! Come a Sanremo, meglio che a Sanremo, il maestro dirige e l’artista canta come non mai in questa fredda notte, che tanto fredda non è più! Stasera per la prima volta la band presenta i loro nuovi pezzi: sicuramente è il pubblico migliore per farlo!  La concentrazione è alle stelle e le note volano stasera su “Ali di pietra” ! ” Si lo so che non è facile dire di no..”

 

 

 

 

 

 

ore 22.00 Gli studenti delle rete Milano intervengono solidali al movimento no tav e agli arrestati di queste ultime settimane. Ancora in molti si trovano in carcere a dover subire le condizioni disumane e alienanti delle prigioni italiane. Ricordano poi il corteo del 9 marzo degli studenti in attesa che i punkreas facciano il loro ingresso sul palco della piazza di 24 maggio!

 

 

 

 

 

Ore 21:30 Dop l’energia e la musica di Junior Sprea, c’è l’intervento dei compagni di Niccolò, ancora detenuto a San Vittore ( la sua scarcerazione ieri è stata respinta dal Tribunale del riesame), che ricorda le difficilissime condizioni di vita in carcere,

che  ringrazia tutti/e quelli che sono venuti a questa iniziativa e rilancia la mobilitazione in solidarietà al movimento notav, per l’immediata liberazione degli arrestati!

La giustizia non passa dai tribunali, ma come il folletto Bambilla della favola della rotonda della besana, “a lui non interessa sapere ciò che è dritto e che è storto per i signori del palazzo di giustizia, ma essere libero e felice tra le risate dei bimbi”

 

ore 21:20 Intervengono i compagni di Lollo e Maurizio:UN SALUTO AI COMPAGNI RINCHIUSI,  ORA E SEMPRE NO TAV!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ore 20:50 Si susseguono gli interventi dal palco notav,  quello introduttivo del Comitato organizzatore del concerto ( Non esistono buoni o cattivi nella lotta notav ma uomini e donne che difendono i territori e i beni comuni!”),a seguire quello dei compagni di Marcelo, uno degli arrestati milanesi ancora rinchiusi a San Vittore, che ricorda a tutti lo slogan:” Portare la Valle in città!”
Continua ad arrivare gente in piazza XXIV maggio e ormai bisogna stare in strada e bloccare parzialmente il traffico…

 

 

 

 

 

 

ore 19.45  Il Prof. Massimo Zucchetti del Politecnico di Torino, ha portato il suo saluto alla piazza in solidarietà al movimento notav e in sostegno al concerto.
Ricordando a tutti che “Siamo in tantissimi a lottare contro il TAV” e che “gli arresti ad orologeria del 26 Gennaio si stanno ritorcendo contro chi ha messo in piedi questa operazione puramente mediatica” infatti “la lotta notav non è stata mai così popolare come adesso e arrivano notizie di momenti di solidarietà, come questo, da tutta Italia!!”.”Il progetto TAV” ricorda il professore”serve solo ad elargire prebende!”, “quest’opera cari signori del PD, per la quale avete militarizzato una Valle intera, serve solo per distribuire tangenti ai vostri clienti”
Dopo aver rivolto un saluto a Niccolò, Marcelo e Maurizio rinchiusi ancora a San Vittore e a Lollo che è ai domiciliari, il Prof Zucchetti ha dato appuntamento al corteo nazionale di sabato 25 Febbraio in Val di Susa.

 

 

 

 

 


Ore 19.31 Ci siamo: suoni, video notav e calore riempie lo spazio del concerto, c’è già diversa gente qui in Piazza XXIV, si accordano gli strumenti…

 

 

 

 

 

 

Ore 17.48, tra quasi un’ora ci siamo. Vi aspettiamo tutt* per condividere con noi questo momento, anzi per condividerlo tutt* insieme.

Portiamo la Valle a Milano. Portiamo la battaglia in piazza, uniamo il coraggio, la voglia, la felicità, la rabbia stasera e spacchiamo il culo come sappiamo sempre fare.

Ci vediamo qui. E iniziamo le danze.

Del resto, la lotta No Tav è di tutti e parla di tutti a nome di tutti.

Ore 17.38

Il palco comincia a prendere forma, la piazza prende vita.

Proiezioni, bar, banchetti cucina e cibo si materializzano.

Stasera la lotta No Tav parlerà attraverso la musica di Giumbosty, Night Skinny, Junior Sprea, Esa, Punkreas, Casino Royale, le parole dei compagni, delle persone vicine, dei comitati, dei No Tav.

L’abbiamo sempre urlato: la lotta No Tav è anche questo e molto di più.

E’ amore per il territorio e per l’importanza dei beni comuni, che sempre di più corrono il rischio di cadere nelle grinfie degli interessi di lobbies e politici corrotti, è solidarietà, è un sentire comune che parte dallo stomaco, arriva al cuore e mette in moto il cervello, è passaggiare tra le montagne e volersi garantire il diritto di farlo, è radicalità, è conflitto, è entusiasmo e voglia di condividere.

Nic, Mau, Lollo, Marcelo e tutti gli arrestati No Tav non sono con noi in piazza oggi, e questo sarà un ricordo difficile da cancellare.

Ma noi siamo qui e questo concerto è per portare la loro passione, la nostra passione in piazza, vicino a chi vuole stare con noi, vicino a chi non sa, ma vogliamo che sappia, vicino a tutta la gente, perchè se le persone saranno con noi stasera, allora saranno anche con loro.

Ore 17

Iniziano ad arrivare altri compagni, c’è chi attacca striscioni, chi urla per farsi aiutare, chi sposta bidoni della birra.

Il sound  check anima la situazione e non manca qualche passante che si ferma a ballare divertito e che dichiara solidarietà.

Ore 14

Milano regalo un tiepido sole e una temperatura che ormai ce la sognavamo.

I lavori iniziano fin da subito, arrivano i camion, la strumentazione, la spina…c’è tutto, ma soprattutto ci siamo.

Pronti per una serata che difficilmente Milano dimenticherà.

La ferita brucia, i nostri compagni devono tornare liberi, ma noi siamo qui e stasera  è per loro.

Tag:

2 risposte a “DAL CONCERTO NOTAV di Piazza XXIV Maggio: cronaca multimediale…”

  1. paolo vergallo ha detto:

    Ringrazio tantissimo la compagna che mi ha ciulato il telefonino iphone 4 s costo 650 euro , ancora da pagare le rate.. Del telefonino non se ne farà niente visto che è bloccato .Comunque cara compagna (per modo di dire ) ti riconoscerei anche tra dieci anni , quindi stai alla larga !
    Presidio no tav P.zza 24 maggio ore 21:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *