Blockupy BCE, iniziano le proteste. Da domani la diretta!

Iniziano oggi i 4 giorni di “bloccupazione” di Francoforte e della BCE, e cominciano ad arrivare in città i manifestanti da tutta Europa e non solo, ovviamente Italia inclusa.

Mentre il grosso delle azioni e delle manifestazioni è in programma da domani giovedì 17 (qui il calendario – segui la diretta su MiM), già oggi Blockupy BCE è viva e attiva, con i primi campeggi e i primi blocchi nel distretto finanziario di Francoforte. Le istituzioni e le imprese bersagliate, che hanno sede a Frnacoforte, infatti non sono solo simboli, ma protagonisti e attori dell’imposizione delle politiche di austerità e impoverimento che vediamo portate avanti dai governi ovunque in Europa.

Per prima cosa, giunge la buona notizia che la polizia tedesca ha ritirato il “bando” da Francoforte che era stato emesso nei confronti di oltre 400 persone: non siamo più nel medioevo, e le autorità si sono rese conto che un simile provvedimento non aveva alcun fondamento legale. Tutti gli attivisti sono quindi liberi di potersi recare a Francoforte per esprimere il loro dissenso.

La polizia oggi ha detto di voler sgomberare “temporaneamente” i primi campeggi di fronte alla BCE, ma gli occupanti hanno deciso di resistere, in maniera pacifica e non violenta. Nel frattempo, l’edificio è stato fortificato con recinzioni di filo spinato, e il campeggio è stato recintato dalla polizia.  AGGIORNAMENTO: il campeggio è stato sgomberato oggi, e tutta la zona intorno alla BCE è stata dichiarata zona rossa, e sarà chiusa per tutti i prossimi giorni. Fino ad ora non si è registrato alcun episodio di violenza, gli agenti hanno portato via di peso chi opponeva resistenza passisa. E’ comunque confermata la street parade di stasera.

La strategia di bloccare il distretto finanziario si sta già dimostrando funzionante e ben eseguita, oltre che temuta: le principali banche con sede nel quartiere finanziario hanno programmato di chiudere nei giorni della protesta, e alcune stanno togliendo le insegne dagli edifici che occupano nella speranza che i manifestanti non le riconoscano. I funzionari accedono agli edifici sotto scorta, e sembra che sia stato consigliato da diverse banche di “vestirsi male” per andare al lavoro – ci voleva Blockupy per liberarsi dalla schiavitù di giacca e cravatta! La BCE ha già pianificato chiusure anticipate e modifiche al proprio calendario, spostando o annullando diversi eventi. Una festa privata per un funzionario della BCE, programmata per venerdì, è stata spostata in una località segreta che sarà annunciata a poche ore dall’inizio dell’evento.

Segui da domani mattina la diretta su MilanoinMovimento, domani si creeranno altri campeggi nelle principali piazze del quartiere finanziario di Francoforte, da utilizzare come basi per le azioni e le proteste dei prossimi giorni.

Blockupy Frankfurt, Blockupy BCE!

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *