ZAM 3.0 i sogni continuano ed iniziano a camminare!

960017_10200615221497061_2108547821_nZAM 3.0 (Autogestione – Cultura – Sport – Conflitto – Aggregazione)

Dopo lo sgombero di mercoledì 22 maggio da Via Olgiati 12 ZAM ha ricominciato le sue attività, occupando e ridando vita all’ex scuola media di Via Santa Croce 19.

Stiamo iniziando a sistemare lo spazio e capire come renderlo vivo e pieno di tutte le iniziative e attività che animavano lo spazio di Via Olgiati 12.
In questi primi giorni in tanti sono passati a trovarci, proponendo nuove attività, laboratori, corsi, eventi, a dimostrazione del fatto che la zona ha accolto positivamente questa esperienza.

Noi siamo quelli che costruiscono il loro futuro, provano a prendere quello di cui si ha bisogno, siamo quelli che sognano una città e un mondo diverso e provano a praticare il sogno.

Per questo e per molte altre ragioni ZAM 3.0 ricomincia subito ad aprirsi in questa prima settimana d’occupazione, e con momenti pubblici ad affrontare le possibili progettualità e problematiche legate allo stabile di Via Santa Croce 19.

Questo il programma

Lunedì 27:
Dalle ore 14.00 ZAM è aperto – lavori collettivi: porta guanti, mascherine e qualunque attrezzo e materiale utile a risistemare lo stabile
ore 15.30 Assemblea Rete Studenti Milano
ore 19.00 Lezione di Yoga
ore 20.30 Lezione di Capoeira

Martedì 28:
Dalle ore 14.00 ZAM è aperto –  – lavori collettivi: porta guanti, mascherine e qualunque attrezzo e materiale utile a risistemare lo stabile
Ore 19.00 Assemblea di Gestione – aperta e pubblica!
ore 20.00 Lezione Kick Boxing

 

Mercoledì 29:
Dalle ore 14.00 ZAM è aperto – lavori collettivi: porta guanti, mascherine e qualunque attrezzo e materiale utile a risistemare lo stabile
Ore 20.30 Lezione Capoeira
Ore 22.00 Chiusura

 

Giovedì 30:
Dalle 14.00 ZAM è aperto – lavori collettivi: porta guanti, mascherine e qualunque attrezzo e materiale utile a risistemare lo stabile
Ore 20.00 Lezione Danza Del ventre
Ore 21.00 Chiusura

 

Venerdì 31:
Dalle 14.00 ZAM è aperto – lavori collettivi: porta guanti, mascherine e qualunque attrezzo e materiale utile a risistemare lo stabile
Ore 18.00 “Cosa stiamo ARCHITETTando? INGEGN-amoci!”

ZAM 3.0 è stato dichiarato pericolante dal Comune di Milano: dicono che sono preoccupati della nostra sicurezza e incolumità…peccato che non sembravano così preoccupati quando venivamo caricati e manganellati sotto Palazzo Marino! La scuola di Via Santa Croce 19 è stata usata sino a 8 anni or sono, provvedendo a delimitare un’ala dismessa mentre il resto dell’edificio rimaneva in uso: se era possibile allora perchè non è possibile oggi? A noi sembra solo una scusa per provare a giustificare un’eventuale sgombero come se fosse indipendente dalla volontà dell’amministrazione.

Zam quindi intende raccogliere più pareri possibili sullo stato dello stabile appena occupato. Stiamo cercando ingegneri edili e civili, architetti e chiunque possa dare una stima di “massima” sulle condizioni dell’ex scuola. Chiediamo per tanto a tutti i complici e solidali con ZAM di partecipare a questo prima aperitivo/happening per aiutarci a capire in che “stato” ci troviamo.
Ore 20.00 Lezione Kick Boxing

 

Sabato 1 giungo:
Dalle 14.00 “ZAM – un cantiere creativo, collettivo e comune: progettiamo assieme lo spazio, l’uso, la vita!”

ZAM: quali attività? in quali spazi? che lavori fare?

Diamo vita ad un laboratorio di co-progettazione aperto e partecipato realmente, per disegnare insieme a tutti e tutte il futuro di questo luogo!

Corsi, orti, palestre, laboratori, bar, presentazioni, redazioni, incontri, cucine e chi più ne ha più ne metta! Aspettiamo tutt* coloro vogliono pensare e realizzare progetti con noi nel nuovo spazio.
Ore 17.00 Assemblea di presentazione del progetto ZAM 3.0
Ore 19.00 Aperitivo musicale con vini, birre e cibi a filiera corta

 

Domenica 2 giugno
Dalle 14.00 ZAM è aperto – lavori collettivi: porta guanti, mascherine e qualunque attrezzo e materiale utile a risistemare lo stabile
Dalle 16.00 “Racconti dal quartiere sul quartiere” –  la scuola, la piazza, il ticinese, le bande, le sedi, la movida, le strade, le case…verranno diversi abitanti, storici, artisti a raccontare cos’è e cos’è stato questo quartiere e la scuola di via Santa Croce 19 attraverso aneddoti, storie personali, letture. Vieni, partecipa, racconta la tua!

Tag:

Una risposta a “ZAM 3.0 i sogni continuano ed iniziano a camminare!”

  1. fra ha detto:

    ciao ragazzi. sono contento che siete ritornati in pista, vi auguro un grosso in bocca al lupo. io sono architetto. se vi fa piacere potrei darvi e aiutarvi a realizzare qualche idea. ma prima vi passero’ a trovare. fino a che ora trovo gente alla sera?

    grazie

    fra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *