Il Manzoni occupa!
Prosegue l’effervescenza nelle scuole milanesi. Dopo le mobilitazioni di settimana scorsa al Tenca e al Tito Livio è di pochi minuti fa la notizia dell’occupazione al Liceo Classico Manzoni dopo una votazione che ha visto coinvolti centinaia di studenti. Riceviamo e pubblichiamo volentieri il primo comunicato degli studenti. Continueremo a seguire la situazione.
Il comunicato
Sempre di più, nella nostra città, la partecipazione e l’influenza delle componenti studentesche vengono meno nelle scuole. L’ultima riforma (La “Buona Scuola”) porta negli istituti un sistema verticistico e relega ancor di più gli studenti a un ruolo del tutto passivo (basti pensare a come è stata introdotta l’alternanza scuola-lavoro).
Sono solo gli studenti stessi a potersi riprendere quel ruolo centrale che gli spetta di diritto, ma spesso il qualunquismo e un’inconscia rassegnazione allo status quo impediscono tale reazione.
Da oggi il Liceo Manzoni è occupato, gli studenti si riprendono la loro partecipazione e i loro spazi, il loro ruolo attivo che storicamente caratterizza la nostra scuola.
Il profilo Fb del Manzoni occupato
Tag:
buona scuola manzoni occupazione partecipazione riforma scuola studenti