Manzoni occupato – Il comunicato

16265977_463445463779080_3916162819085035465_nIl primo comunicato degli studenti del Liceo Classico Manzoni in occupazione da ieri:

Oggi (ieri) noi, studenti del Manzoni, abbiamo deciso di occupare la scuola.
La nostra occupazione è una presa di responsabilità per portare avanti un progetto concreto di critica e proposta sulla gestione della scuola, da proporre poi alla dirigenza e al Consiglio d’Istituto.

Due anni fa abbiamo occupato per discutere del disegno di legge della “Buona Scuola” e di come avremmo voluto noi una scuola buona; l’anno scorso abbiamo autogestito per analizzare e criticare in modo costruttivo il testo di legge (107/15). Quest’anno, che la legge è entrata nella scuola, stiamo occupando per discutere dei cambiamenti avvenuti al Manzoni e per criticarli in modo sempre costruttivo, ma più pratico e diretto.
-Il lavoro che abbiamo preparato per l’occupazione si pone prima di tutto l’obbiettivo di dare uno spazio agli studenti per confrontarsi e, da questo dibattito, far nascere soluzioni.
L’occupazione di quest’anno è per motivi interni, ma ciò non toglie l’importanza di discutere tematiche di attualità; quindi ogni giorno si alterneranno laboratori sui motivi interni e collettivi, con ospiti, su temi di vario genere (alcuni di questi erano su: Grecia, Cuba, integrazione, l’immagine del corpo influenzata dal mercato).
-Gli ambiti dei laboratori interni sono stati divisi in tre aree: una dedicata alla critiche, l’altra alle proposte ed la terza all’alternanza scuola-lavoro.
Il collettivo riguardo alle critiche è stato pensato come uno spazio in cui noi studenti possiamo confrontarci su quello che non va al Manzoni e, dopo averlo criticato, su cosa potrebbe migliorarlo.
Il secondo laboratorio, quello di proposta, vuole essere un contenitore che raccolga idee e necessità per migliorare la nostra scuola.
Il terzo è sulla gestione dell’alternanza scuola-lavoro, argomento molto discusso fin dalla sua introduzione, che ha creato dubbi sul suo effettivo carattere formativo e sulla sua organizzazione nella nostra scuola. Lo scopo di questo laboratorio è quello di strutturare un progetto che nasca dalla voce e dalle esigenze degli studenti

L’insieme dei collettivi ha lo scopo quindi di raccogliere le opinioni,le esperienze e le proposte di coloro che vivono la scuola tutti i giorni e l’occupazione è la modalità necessaria per far si che le proposte vengano prese in considerazione e discusse seriamente dalla preside e dal consiglio d’istituto.

Manzoni Occupato

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *