Scuola – Siamo tornati. Ma come?
Le lezioni riprendono in presenza dopo lunghi e apatici mesi di didattica online, dopo settimane trascorse a interagire con uno schermo, ma in che modo? A quale costo facciamo ritorno a scuola?
Abbiamo appeso striscioni che recitano “Siamo tornati, ma come?” davanti a diverse scuole affinché il maggior numero di studenti possibile possa fermarsi a riflettere su questa domanda, sulle modalità di rientro a scuola: contestiamo il fatto che il sistema scolastico non abbia in alcun modo pensato a come reintegrare una parte fondamentale della scuola, ovvero i momenti di socialità e confronto, fondamentali per la crescita personale e culturale degli studenti e delle studentesse.
Qualche ora di didattica verticale affrontata in fretta e furia, dal momento che le ore scolastiche, nella maggior parte delle scuole, sono state ridotte per favorire le turnazioni delle classi, non è per noi considerabile come educazione.
Crediamo nella Scuola come luogo formativo, di condivisione e confronto, come comunità che non lasci indietro nessun e esigiamo una scuola che si impegni nell’educare completamente i ragazzi e le ragazze, anche e sopratutto su temi che non vengono trattati ne discussi durante le lezioni, temi ricorrenti e ora più che mai fondamentali come l’antifascismo, l’antisessismo, l’antirazzismo e l’ecologismo.
16/9 ore 16:30 @ParcoVetra ASSEMBLEA PUBBLICA STUDENTESCA
25/9 ore 9:30 @PiazzaCairoli MOBILITAZIONE STUDENTESCA
Tag:
coronavirus covid covid19 didattica a distanza emergenza mobilitazioni problemi Rete Studenti Milano riapertura scuola sicurezza studenti