Speciale Turchia

Speciale Turchia

Abbiamo seguito in diretta quanto accade in Turchia grazie a tre inviati speciali che si sono recati, per istinto, passione e voglia di capire, per qualche giorno ad Istanbul ed i quali ci hanno aggiornato in diretta della loro esperienza, inviandoci aggiornamenti live, racconti e riflessioni a caldo su quanto vivevano e riuscivano a cogliere.

Con modestia e concretezza crediamo che le dinamiche che hanno determinato questi giorni siano molto complesse e determinate da equilibri geopolitici difficili da riportare nella loro interezza da noi, narratori della città di Milano.

Abbiamo. tuttavia, ritenuto importante scrivere tale cronaca nella sezione “primo piano” – che è più spesso dedicata al nostro territorio lombardo ed alle esperienze che qui nascono e si svolgono – poiché quanto accade in Turchia, ci pare essere, nella sua spontaneità, anche un fenomeno sociale DI MOVIMENTO E PRINCIPALMENTE URBANO, da cui ci auguriamo stiano nascendo e nascano nuove relazioni, esperienze collettive di autogestione e autodeterminazione ricche di spunti anche per noi meneghini.

I nostri inviati stanno rientrando e noi abbiamo deciso di parlare di Turchia qui, raccogliendo tutti gli articoli e integrando el dirette con una prospettiva più ampia.

Le dirette da Istanbul:

936618_10201143750307078_1139731945_n

Mamma li turchi! Cronache di Resistenza dalla nuova Costantinopoli

Aggiornamenti da Istanbul.

Scontri a Istanbul, aggiornamenti da piazza Taksim [VIDEO]

 

Testimonianze dalla Turchia:

turchiaAggiornamenti da varie parti della Turchia

Voci da Istanbul

Istanbul: da oggi nessuno di noi sarà più lo stesso!

 

Racconti da Istanbul:

600555_10201161097660751_183409120_nLo sgombero di Piazza Taksim… Narrazione da Istanbul

Alle sei squilla il telefono “E’ iniziato, stanno attaccando”. Giusto il tempo di lavarsi la faccia, vestirsi e correre verso Taksim. Quando arriviamo la polizia ha gia conquistato un lato della piazza. Fitto lancio di lacrimogeni e camıonette con idrante annesso. Ci infiliamo nella prima vietta, vogliamo arrivare sul versante giusto della barricata…

Flag_of_Turkey.svgDa Ataturk a Occupy Gezi: breve storia della Turchia moderna.

La Turchia come la conosciamo oggi nasce con gli stravolgimenti dovuti alla fine della Prima Guerra Mondiale ed alle convulsioni che ne seguirono.
La sconfitta degli Imperi Centrali portò a condizioni di pace umilianti.

Da Nena News Agency:

Resistanbul-mainTurchia: la nascita di un movimento #Gezipark.

Taksim, Istanbul: la lotta contro il cemento.