Non finirò di amarti mai: torna 100×100 Gaza!
100×100 Gaza torna in tutta Italia (e ovviamente anche a Milano) per ripetere la grande mobilitazione di solidarietà che tra il 9 e il 13 aprile 2025 ha raccolto più di 130mila euro in 100 ore. Cifra interamente destinata, poi, ai progetti di mutualismo nella Striscia di Gaza promossi da ACS ONG e dalle campagne SOS Gaza, Emergenza Gaza, GazaWeb e Women With Gaza. In particolare, progetti di distribuzioni beni per donne e famiglie; cliniche mobili di primo soccorso; una cucina mobile comunitaria; scuole; progetti di supporto psicologico. Per leggere dei progetti nello specifico (come il Gaza Future Learning Center; il Gaza Tent Schools Program o il Gaza Web Social House), è sufficiente andare sul sito di 100×100 Gaza.
Da mercoledì 11 a domenica 15!
Se nella prima edizione il festival comprendeva oltre duecento iniziative (autogestite, ovviamente), quest’anno il numero è talmente alto da essere impossibile da calcolare. Grazie, anche, alla partecipazione attiva della rete ARCI, all’interno della campagna Help Gaza Now ponendosi all’ascolto del Remedial Educational Center. Per cinque giorni, dalle h. 20 di mercoledì 11 febbraio alla mezzanotte di domenica 15, in tutta Italia potrete attraversare eventi di ogni tipo, sempre al fianco del popolo palestinese, per continuare a tenere alta l’attenzione (e la pratica politica) contro il genocidio e il progetto coloniale di Israele.
E a Milano?
A Milano, tenere le fila di tutti gli eventi è impossibile (ci abbiamo provato). Molti circoli ARCI saranno coinvolti, così come diversi spazi ibridi e centri autogestiti. In particolare, visto che noi parliamo sempre dal punto di vista del movimento, Lambretta, LOCK e Cox18 hanno una fitta programmazione.
Giovedì 12
CSA Lambretta (tutte le locandine qui): incontro “La stampa italiana e il genocidio palestinese”, dalle 19, con Sara Manisera, Dalia Ismail e Lorenzo D’Agostino.
Laboratorio Occupato Kasciavit (qui la locandina): OnStage For Gaza, dalle 20 cena benefit e spettacolo teatrale “Palestinesi sono i tuoi occhi”.
Venerdì 13
CSA Lambretta (locandina qui): Trash Night / Deriva per la Palestina, dalle 21:30.
Sabato 14
CSA Lambretta: Palestine is my Valentine!, dalle 18, incontro “Donne palestinesi in lotta”, aperitivo, Dj Set e concerto a cura di Women With Gaza
Domenica 15
CSOA Cox18 (locandina qui): Gaza sta bruciando e c’è ancora bisogno del nostro supporto, dalle 15 in poi, laboratori, incontri (presentazione del libro “Safaa e la tenda, Diario di una fumettista da Gaza” di Safaa Odah), aperitivo palestinese e dj set.
Per una ricerca, visita la sezione Eventi del sito 100×100 Gaza. Oppure visita il profilo social del tuo spazio di fiducia e vedi cosa ha da offrire!
Tag:
100x100gaza benefit gaza gazawi genocidio guerra massacro Palestina palestinesi solidarietà solidarietà internazionale strage
